Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Il rogo dei libri - BiblioteCaNova Isolotto
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Dalle ore 9.00AgriKulturae. Il mercato contadino in biblioteca
Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale. Vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.

Ore 10.30: Letture e commenti di libri proposti dai frequentatori del mercato e dal gruppo di lettura A Voce Alta di BiblioteCaNova Isolotto.
I poeti e la natura: Andrea ci presenterà il rapporto con la natura di alcuni poeti dell’800 e ‘900 (Rimbaud, Baudelaire, Ungaretti, D’annunzio, Montale) intervallato da letture sul tema a cura di A Voce Alta, Ass.ne Lib(e)ramente-Pollicino.

Un libro un'offerta
: In occasione di Agrikulturae, dalle ore 10.00 in poi, sarà presente il banco dei libri usati in offerta libera con volumi in esposizione di tutti i generi a cura dell’Associazione “Lib(e)ramente-Pollicino” per la BiblioteCaNova Isolotto. Per visitare il nostro ricco deposito, su appuntamento, è possibile contattare le Biblioteca.

Ore 11.00: Canto condiviso - Open Singing
Laboratorio vocale aperto a tutti dedicato alle Circle Songs, (piccoli ensemble di improvvisazione vocale e canto) senza alcun limite di genere, età e nazionalità. Venite a sperimentare la vostra voce! Insieme ai partecipanti al laboratorio vocale di Canto Condiviso - Open Singing condotto da Datura Martina Lo Conte, Associazione Corso Strabiliarte.

Ore 15.00:
I disegni dell’anima. Messaggi dai bambini italiani ai bambini in guerra
Laboratorio di disegno per bambini condotto da Stefania Bonomi, Associazione Insieme per Mano. I disegni raccolti saranno portati e consegnati ai bambini in Siria.

Ore 16.00: Bibliomondo in festa!
Accoglienza, integrazione e partecipazione raccontate attraverso giochi, musiche arabe e non solo, libri, danze e... un buon buffet! Volontari, allievi, utenti e cittadini di tutto il mondo insieme per condividere un giorno di festa.

Ore 16.30:  presentazione della mostra fotografica Verso la Vita - Human Race, il popolo siriano negli scatti di Andrea Palmucci, fotografo e reporter di guerra. Attraverso le straordinarie immagini di Andrea Palmucci, l'opportunità di un viaggio di consapevolezza per riflettere sulla realtà, su quanto ci "tocca" e su cosa smuove dentro di noi. A cura dell'Associazione di Promozione Sociale Kénosis in collaborazione con l’associazione Spazi Attivi e l’associazione Insieme per mano. In collaborazione con Quartiere 4. Visitabile negli orari della biblioteca fino al 27 maggio.

Insieme alle Associazioni Lib(e)ramente-Pollicino, Altrarno, Corso Strabiliarte, Kénosis, Spazi Attivi, Insieme per mano, e con la partecipazione di Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4.

Per ulteriori aggiornamenti: www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto
programma iniziative maggio in biblioteca