Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > UN MESE IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Le proposte: incontri, laboratori, cicli tematici


Anniversario della Liberazione

19 aprile, ore 17, presentazione del libro I Gappisti Fiorentini, a cura di Luciano Mecacci (Collana Testimonianze - ANPI Oltrarno, 2017), una relazione sulle attività dei Gruppi di Azione Patriottica (GAP) a Firenze tra il dicembre 1943 e il luglio 1944; Sui passi della Resistenza, piccole guide ai luoghi della Resistenza antifascista in Oltrarno e a Firenze; Tra Storia e Narrativa: l’esperienza dei laboratori di scrittura creativa su vicende significative della Resistenza fiorentina con i ragazzi del Liceo Rodolico; La ‘Spoon River’ di Soffiano, un’esperienza di scrittura della memoria, realizzata con gli alunni della Scuola Media L. Pirandello. Intervengono il presidente del Consiglio di Quartiere 4, Matteo Mazzoni, Direttore Istituto Storico della Resistenza in Toscana ISRT, Luciano Mecacci, già Professore Ordinario Università di Firenze, Alessandro Pini, sezione A.N.P.I. Oltrarno, Eugenia Corbino, collaboratrice ISRT, Carla Celi, insegnante, e Franco Quercioli, ANPI Isolotto.


Diventare genitori e rimanere in coppia

Un percorso rivolto a genitori in attesa di un figlio. Per parlare, riflettere e affrontare le emozioni legate a questo meraviglioso, ma anche impegnativo avvenimento. A cura di Elena Ingrassia e Arianna Lunini, psicologhe e specializzande in Terapia familiare.
27 aprile, ore 20.45


(Strega)ti

Rassegna di romanzi italiani che hanno vinto il premio Strega
11 aprile, ore 19,  Goffredo Parise, Sillabario n.2, Carlo Sgorlon, L'armata dei fiumi perduti, Gesualdo Bufalino, Le menzogne della notte


AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca

Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
8 aprile, ore 9.  Alle 10,30 presentazione della mostra fotografica di Sebastião Salgado dedicata al movimento brasiliano dei Sem Terra. A cura di alcuni partecipanti all'esperienza di ‘Mondeggi Bene Comune’.


BiblioKnitCaffè

Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente.
Per info: biblioknitcaffe@gmail.com - segui “Biblio Knit Cafè” su Facebook.
12 e 26 aprile, ore 15


Conversazioni musicali

Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Maggio Musicale al Teatro Comunale di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.
11 aprile, ore 17, Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart


Eventi, presentazioni letterarie


Fino all’8 aprile, Mostra di ceramica, Antiche Impronte, di Gianni Ugolini (inaugurazione sabato 1 aprile, ore 17)
4 aprile, ore 18, Lettura di brani scelti e segnalati da utenti e lettori di BiblioteCaNova Isolotto.
6 aprile, ore 18, presentazione della mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico in corso a Palazzo Strozzi fino al 23 luglio. A cura di Fondazione Palazzo Strozzi.
13 aprile, ore 18, presentazione di Intrigo al museo  di Brunetta Lugioli, Gianna Maestrelli e Chiara Moretti, frutto del laboratorio “Romanzo a più mani” a cura dell’Associazione Lib(e)ramente Pollicino. È un romanzo giallo dal finale aperto, ambientato al Museo della Galleria Borghese di Roma, in cui bellezza, lussuria e inganni s’intrecciano in una fitta trama 
13 aprile, ore 17, proiezione del film Alice nel paese delle meraviglie, Walt Disney.
14 aprile, ore 15.30, Libero Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, operatori specializzati e educatori, con gruppo di auto-aiuto per i familiari
18 aprile, ore 18, All'Alba perderò (Nino, non aver paura di tirare un calcio di rigore), presentazione dello spettacolo di Andrea Muzzi e Marco Vicari in scena al Teatro Puccini
18 aprile, ore 20.45, Martedì per la Laicità, proiezione del film La vita segreta delle parole, di Isabel Coixet (Spagna, 2005, 112').
20 aprile, ore 18, Leggere Franco Fortini a cento anni dalla sua nascita, lettura commentata dei testi del poeta con  Paolo Maccari e Vittorio Biagini. A cura di Centro Studi Franco Fortini e Laboratorio Nuova Buonarroti
22 aprile, ore 10,45, spettacolo di marionette tratto da Aladino e la lampada magica
26 aprile, ore 17,  presentazione di Per la scuola di Piero Calamandrei (Sellerio, 2008). A cura dell'Associazione Laboratorio per la laicità
27 aprile, ore 18, presentazione del libro Le pianelle di Masaccio di Lucia Bruni
27 aprile, ore 21, Alla scoperta del cielo. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina
29 aprile, ore 16,30, La valigia del filosofo: La macchina della verità. Scopriremo giocando il nesso tra il vero e il falso e le basi del ragionamento logico! A cura di Elisa Dalla Battista e Francesca Lurci (per bambini maggiori di 7 anni). Occorre prenotazione anche solo telefonica.

BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. 055.710834
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it   http://www.biblioteche.comune.fi.it



PASSEGGIATE TRA LETTURE, NATURA E ARTE: BADIA A SETTIMO

Ecco come scoprire, camminando in compagnia, biblioteche, giardini e patrimonio artistico della nostra città. L’idea è quella di abbinare strettamente natura e cultura, un mixer che, gustato con la giusta lentezza, rappresenta un ottimo viatico per la salute del corpo e della mente.
Il programma si snoda attraverso facili e comode passeggiate e intende stimolare uno stile di vita salutare corroborato dalla scoperta di luoghi, servizi, opere d’arte che magari non abbiamo ancora avuto occasione di apprezzare da vicino.

8 aprile, ore 9, Abbazia di Badia a Settimo (Scandicci)
Ritrovo: Fermata tramvia “Nenni Torregalli”
Itinerario: Argine destro della Greve, Ponte di Mantignano, Badia a Mantignano, Chiesa Santo Stefano a Ugnano, Abbazia di Badia a Settimo (visita guidata con offerta). Rientro con bus Ataf 26 e tramvia. Lunghezza: 6 km  (durata prevista 2,30 ore, esclusa visita)

Per info e iscrizioni: segreteria CRAL, via del Filarete 11/c, 50143
Tel. 055.700420  Fax 055.7130416  segreteria.cral@comune.fi.it  
Orario: lunedì-martedì-giovedì: ore 9-12 e 15:30-18:30; mercoledì, ore 15:30-18:30

Le liste dei partecipanti sono stilate secondo la data di iscrizione. Sono ammessi fino a 25 partecipanti a passeggiata e le iscrizioni si possono effettuare a partire dal ventesimo giorno antecedente la data di ogni singola manifestazione.