Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Primo piano > GLI APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

ARGINGROSSO IN FESTA

In seguito al grande successo dello scorso anno, sabato 20 e domenica 21 maggio, il Q.4 organizza la seconda edizione di “Argingrosso, di tutti di più”, una due giorni di festa nell’omonimo parco. La manifestazione si prefigge l’obiettivo di promuovere e in qualche modo presentare questa bellissima porzione di territorio, talvolta poco conosciuta anche dai residenti della zona.
Due giorni pieni di attività, che coinvolgeranno bambini e adulti, e decine di associazioni culturali, sportive, sociali, educative, ambientali e ricreative, che si presenteranno con varie dimostrazioni. Inoltre l'impianto di golf sarà aperto, così come gli orti sociali con gli "ortolani" che si racconteranno al resto dei cittadini.
“Il Quartiere, per promuovere questo evento - afferma il Presidente Q.4- si è mobilitato sia per quanto riguarda la parte istituzionale, in tutte le sue componenti, sia per quanto riguarda la rete associativa e del volontariato a livello locale. Uno sforzo comune per un obiettivo in cui crediamo molto: la riscoperta di una bellissima area verde del nostro Quartiere, uno spazio pubblico dalle grandi potenzialità. ‘Di tutti’, appunto. Penso che il titolo e il sottotitolo, ‘Il Parco che non ti aspetti’, che abbiamo voluto dare alla manifestazione, esprimano chiaramente il senso di due giorni. Invitiamo tutti a partecipare perché per molti sarà davvero una piacevole scoperta”.


SVUOTA LA CANTINA

Domenica 7 maggio dalle 9 alle 18:, in piazza Pier Vettori e piazza dell’Isolotto, il Quartiere 4 promuove l’iniziativa “Svuota la cantina”, con 80 postazioni in ciascuna piazza, dove i cittadini che si aggiudicheranno la gestione potranno cedere, anche su compenso, oggetti usati che non utilizzano più. Le domande di adesione dovranno pervenire entro l’11 aprile. La modulistica necessaria e le informazioni sono reperibili sul sito istituzionale http://q4.comune.fi.it/.
“Un’occasione di socialità finalizzata al riciclo -ha spiegato il presidente Q.4- a cui tutti sono invitati a partecipare”.


MAMMA ANCHE PER NOI, RACCOLTA DI PRODOTTI PER L’INFANZIA

In occasione della Festa della Mamma il Consiglio di Quartiere 4, in collaborazione con le associazioni del territorio (Misericordia, Ronda della Carità, San Vincenzo dei Paoli, Santa Maria al Pignone, San Vito Bellosguardo, Caritas di San Bartolo, Caritas Santissimo Nome di Gesù ai Bassi, Centro d’ascolto Santa Maria a Cintoia, Centro d’ascolto San Quirico a Legnaia, Caritas di Ponte a Greve, Associazione vincenziana San Bartolo, Associazione gruppo di volontariato vincenziano a Ronco Corto, Humanitas Firenze, insieme a Coop-Unicoop Firenze, sezione soci Coop Firenze Sud Ovest ed Esselunga), organizza, sabato 6 maggio, una raccolta di prodotti per bambini: pannolini, biscotti per l’infanzia, pastine e semolino, omogeneizzati, farine lattee, latte di proseguimento (liquido).
Dalle 10 alle 18.30 i cittadini troveranno ai punti di raccolta (Coop Ponte a Greve nel viale Nenni, l’Esselunga di via Canova, l’Incoop di viale Talenti e la Pam di via Francavilla) i volontari delle associazioni e i consiglieri di quartiere che consegneranno la busta con cui fare una piccola spesa di solidarietà.
I prodotti raccolti saranno distribuiti alle famiglie più disagiate del quartiere su indicazione delle associazioni che si impegnano quotidianamente sul territorio.


BELLA ETA’

Per un giorno, sabato 22 aprile dalle 9 alle 18, Villa Vogel e il suo parco si trasformeranno in un grande laboratorio a cielo aperto: “Nonne, Nonni e Nipoti: una giornata per scoprire la bellezza dello stare insieme”, grazie a giochi, animazioni ed eventi organizzati dalle associazioni del territorio, insieme al Quartiere 4 e al Comune di Firenze.


APRILE RESISTENTE - Celebrazioni per il 25 aprile 2017

Mercoledì 19 aprile ore 10:30 presso Auditorium Buontalenti. Ritorno da Lili Marleen. Racconto di Ugo Brilli, 95enne sopravvissuto alle deportazioni naziste. Proiezione di un documentario sulla storia dell’ex deportato e intervista a Camilla Brunelli, direttrice del Museo della Deportazione di Prato.
Mercoledì 19 aprile ore 17:00 presso BiblioteCaNova Isolotto. L’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e A.N.P.I. Sezione Oltrarno presentano il progetto Scrittura Resistente, tra storia e narrativa. Lettura di brani tratti dai racconti Fuori tutte! e Il Ritorno della Primavera, realizzati da giovani scrittori che hanno partecipato ai laboratori. A cura di Eugenia Corbino (I.S.R.T.), Carla Celi (insegnante) e Franco Quercioli (A.N.P.I. Isolotto Circolo “Sergio Rusich”).
Presentazione dei libri I Gappisti Fiorentini e Sui Passi della Resistenza, a cura di Luciano Mecacci e Alessandro Pini (A.N.P.I. Oltrarno).
Introducono il Presidente del Quartiere 4 e Matteo Mazzoni, direttore I.S.R.T.

Venerdì 21 aprile ore 11:00 presso Giardino Pubblico in via di Mantignano. Commemorazione dei partigiani caduti per salvare l’acquedotto di Mantignano. Con la partecipazione delle classi quinte della scuola Ambrosoli. A cura della sezione A.N.P.I. Isolotto Circolo “Sergio Rusich”.
L’evento si svolgerà in occasione del trasferimento del cippo che ricorda i caduti.

Mercoledì 26 aprile ore 10:00 presso Cimitero di Soffiano. Apposizione di una corona d’alloro alla presenza del Gonfalone della Città di Firenze, in omaggio a partigiani e civili caduti durante i giorni della Liberazione di Firenze. Alla Terrazza dei Partigiani La Spoon River di Soffiano: un’esperienza di scrittura della memoria. Letture a cura di insegnanti e alunni della Scuola Media Pirandello. Deposizione di mazzetti di fiori sulle tombe da parte del Presidente del Quartiere 4 e del Presidente del Consiglio Comunale.