Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Agenda > IL CARTELLONE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


VIAGGIO NELL’ARTIGIANATO DI OLTRARNO

Un viaggio alla scoperta dell’Oltrarno tra botteghe artigiane e aperitivi tematici accompagnati da una guida esperta. È ‘Artigianato&aperitivo’, l’iniziativa in 8 tappe promossa da Artex che, da marzo a giugno, per due martedì al mese, metterà al  centro dell’attenzione l’Oltrarno, i suoi artigiani e il nuovo spazio di Officina Creativa interamente dedicato all’artigianato fiorentino.
Ciascun appuntamento sarà dedicato a un tema diverso con un laboratorio artigiano specifico e un aperitivo a sigillare la visita. La prenotazione è obbligatoria.

Programma dei prossimi appuntamenti:

11 aprile, I vicoli dell'Oltrarno & L’arte della molatura di Moleria Locchi
26 aprile, Il Vecchio Conventino & Il legno decorato di Tommaso De Carlo
9 maggio, I lungarni & Il bronzo de’ Il Bronzetto
23 maggio, Le mura storiche & Il gioiello Contemporaneo di Yoko Takirai
6 giugno, I giardini dell’Oltrarno & L’arte del restauro di Beneforti
20 giugno, Le piazze dell’Oltrarno & Il sandalo artigianale del Calzaturificio Laudato

Info su www.toscana.artour.it  e www.andareazonzo.com/urbano 

I GRANDI ARTISTI DEL NOVECENTO ITALIANO

Proseguono gli incontri dedicati ad alcuni dei grandi protagonisti del Museo Novecento, per ripercorrerne la vicende biografiche e artistiche e offrire degli spunti utili alla comprensione e interpretazione delle loro opere.
La rassegna si articola attraverso appuntamenti mensili, il prossimo dei quali, in programma domenica 9 aprile, ore 15, sarà dedicato a Arturo Martini. Originario di Treviso, Martini rappresenta una delle figure più influenti della scultura italiana del Novecento. Le sue opere, costruite in forme insieme morbide e compatte, sprigionano un sapore arcaico mantenendosi lontane, tuttavia, dalla classicità magniloquente recuperata del regime fascista. Nei mesi successivi saranno presentati altri celebri artisti come Filippo De Pisis, Carlo Carrà e Ottone Rosai.
Gli incontri si svolgono presso l’Altana del Museo Novecento. Accesso gratuito con obbligo di prenotazione attraverso i seguenti canali: tel. 055.2768224 055.2768558  info@muse.comune.fi.it

Museo Novecento Piazza Santa Maria Novella 10, 055.286132

ALLA SCOPERTA DEI FIORI DI BACH

Alla Biblioteca delle Oblate prende il via un viaggio in quattro tappe alla scoperta  dei Fiori di Bach, a cura dell'Associazione di promozione sociale ChiaraLuce.
Il primo appuntamento, Il mondo dei fiori e la grande scoperta del dr. Edward Bach,  è in programma  giovedì 16 marzo, ore 17.30. Gli altri incontri si svolgeranno, alla stessa ora, il 6 aprile, il 4 maggio e l’8 giugno.  Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo, 24
055 2616512   bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

INCONTRI  AL MUSEO BARDINI
 

Quanto vale un capolavoro del Rinascimento? Una domanda a cui è difficile dare risposta in un periodo in cui il mondo della “fruizione” e quello del “mercato” conoscono un progressivo allontanamento. Il Museo Bardini si pone come cornice ideale di queste riflessioni, essendo nato come straordinario negozio dell'antiquario Stefano Bardini negli anni Ottanta dell’Ottocento ed essendo divenuto alla sua morte un museo civico. Da qui nasce l’idea di un ciclo di incontri dedicati proprio al rapporto tra museo, collezionismo e mercato.
 
10 aprile, ore 17, Giulia Anversa, Collezionare maioliche oggi: riflessioni a partire da alcune opere Bardini
15 maggio, ore 17, Neri Mannelli, Spigolature d’arte classica: dagli Etruschi a Traiano nelle collezioni Bardini
 

Il progetto è a cura di: Musei Civici Fiorentini e Associazione MUS.E in collaborazione con Casa d’Aste Pandolfini.
 
Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni: tel. 055-2768224 055-2768558  info@muse.comune.fi.it
Info www.musefirenze.it

A PORTA ROMANA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SU MITORAJ

Sabato 18 marzo presso la sede del Liceo Artistico di Porta Romana sarà inaugurata la mostra “Omaggio a Mitoraj”, tredici opere di grandi dimensioni, rigorosamente in bianco e nero, realizzate appositamente dal fotografo Giorgio Galimberti per ripercorrere la ricerca artistica del grande scultore polacco recentemente scomparso.
La mostra resterà aperta fino all’11 aprile, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17. Il lunedì, mercoledì e venerdì saranno disponibili delle visite guidate su appuntamento.

Per info e prenotazioni:  Gloria Romoli 335 8091174 - romoli.gloria@virgilio.it