Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Agenda > MARKKU PIRI, UN FINLANDESE ALLA CORTE DEI MEDICI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Dal 23 marzo al 4 giugno  mostra a Palazzo Medici Riccardi  del designer e pittore finlandese Markku Piri, frutto di una profonda fascinazione dell’artista  per l'Italia e il Rinascimento fiorentino. E’ stata ideata come un percorso alla scoperta delle novanta opere presenti che comprendono, da un lato, molte creazioni artistiche in vetro, piccole sculture, come pure installazioni di grandi dimensioni realizzate da Markku Piri con i più rinomati maestri artigiani di Murano; ma anche con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi, continuatori dell'antica arte di plasmare il vetro che è parte integrante della cultura finlandese.
Il cortile di Palazzo Medici Riccardi entra a pieno titolo nell'esposizione poiché è "arredato" con alcuni grandi pezzi della speciale collezione di tessuti e moderni arazzi che Markku Piri, artista noto anche nel campo del design tessile, ha ideato in onore del centenario dell'indipendenza del suo Paese, ispirandosi alla natura della Finlandia e al ciclo delle stagioni.

Un finlandese alla Corte dei Medici  Markku Piri - vetro & dipinti
23 marzo-4 giugno Palazzo Medici Riccardi, Sala Fabiani
Orario: 8,30-19, mercoledì chiuso. Ingresso: libero dal lunedì al venerdì, sabato e domenica su prenotazione con accredito contattando la biglietteria.

Info: 055.2760340 biglietteria@palazzo-medici.it