Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Aprile alla Biblioteca delle Oblate
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Lunedì 3 aprile in Sala Conferenze alle 16.45 La Società  Toscana dell'Orticoltura presenta il convegno "La divulgazione in Orticoltura: 140 anni del Bullettino della Società Toscana dell'Orticultura e della sua Biblioteca.

Introduzione e conclusioni Alberto Giuntoli - Presidente della Società Toscana di Orticoltura.
Interventi dei  relatori:
" Perché la capitozzatura è un danno per gli alberi e per il patrimonio cittadino" Prof. Francesco Ferrini Presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze;
" Il ruolo attuale di una società tecnico-scientifica per il progresso dell'ortoflorofrutticoltura"Prof Massimo Tagliavini Presidente della Società Orticola Italiana – Libera Università di Bolzano;
" Il mondo di carta della Società Toscana di Orticultura" Dott.ssa Edi Bacciotti Società Toscana di Orticultura;
" Storie da bullettino: fiori, formiche e droghe" - Prof. Stefano Mancuso Direttore LINV - Università di Firenze;

Giovedì 6 aprile -Sala Conferenze ore 17.30-  secondo incontro del ciclo Guarisci te stesso: un viaggio in quattro tappe attraverso le emozioni e il mondo dei Fiori di Bach dal titolo Accompagnare la nascita con i fiori di Bach:  come affrontare la paura, l'ansia e il trauma della nascita con le essenze floreali; l'esperienza e la ricerca di un ostetrica,  la dott.ssa Laura Pennazzi, allieva Master in medicine naturali dell'Università di Tor Vergata di Roma.
depliant

Proseguono gli appuntamenti di Quattro passi tra le stelle alla scoperta delle meraviglie del Cielo, a cura  di Lorenzo Brandi e Andrea Caselli della Societa Astronomica Galileo Galilei.
Giovedì 13 aprile:  Cielo profondo, Galassie e galassie.
Giovedì 27 aprile:  Ai confini dell'Universo, per giunger là dove nessuno è mai giunto prima.
Sala Conferenze - ore 17.30
depliant

Anche quest'anno riparte Apri le porte, entra nel Parco! Ciclo di incontri a tema  alla scoperta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna  e delle sue porte fiorentine: Londa e San Godenzo.
Primo appuntamento 11 aprile - Sala Conferenze ore 17.00: "I segni della Memoria racconti di eventi tragici e percorsi per non dimenticare".
Saluti di Eugenio Giani - Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
Interventi di: Luca Santini - Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi , Alessandro Manni - Sindaco di San Godenzo, che affronteranno i temi di due eccidi compiuti dai tedeschi nell'Aprile del 1944: il primo a Vallucciole, località situata nei pressi del Valico Croce ai Mori e il secondo a Castagno D'Andrea, frazione del Comune di San Godenzo.
Luana Collacchioni - Università di Firenze,  che affronterà l'importanza di incoraggiare percorsi dedicati all’"Educazione alla memoria", il valore delle testimonianze e la necessità di conoscere la storia. Chiude l'incontro Carlo Visca, gestore dei Centri Visita del versante fiorentino del Parco, con la presentazione di un itinerario a piedi nell'area del Monte Falterona, anch'esso dedicato al tema della memoria.
Letture dal romanzo La mano trema di Rosanna Nanni, a cura di Jacopo Bardi.
programma degli incontri

Il 21 aprile inizia un nuovo ciclo a cura della ASAT "Associazione Scienze Agrarie e Ambientali Tropicali per la Cooperazione allo  Sviluppo"  dal titolo "Terre lontane, profumi e sapori quotidiani": 3 appuntamenti sul tema del cacao, caffé e té. 
Il 21 aprile alle 17.30 - Sala Conferenze sarà la volta di "Cacao: il cibo degli dei"
programma degli incontri

La Biblioteca propone sui temi degl incontri percorsi di lettura e bibliografie tematiche. Tutti i titoli sono disponibili in Biblioteca per il prestito e la consultazione.


calendario iniziative aprile - Biblioteca delle Oblate
www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate