Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore - Biblioteca Thouar
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 

 

Presentazione del libro Gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore di Lucio Bigi, Lucrezia Giordano, Mario Mureddu (ed. LEF, 2015).
Un ciclo pittorico di oltre 3600 mq eseguito per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici da due degli artisti più rinomati di fine Cinquecento: l’aretino Giorgio Vasari e il marchigiano Federico Zuccari. Un invito ad osservare una delle massime espressioni dell’ingegno umano attraverso la sua valenza religiosa oltreché artistica e a soddisfare un turismo sempre più affrettato ma attento e curioso.

Lucio Bigi e Mario Mureddu, dipendenti dell'Opera di Santa Maria del Fiore, hanno pubblicato anche L’orologio del Duomo di Firenze, l'unico al mondo che segna l'ora italica e della cui carica e regolazione si occupano, ogni settimana, dal 1988.

Lucrezia Giordano è una giovane storica dell'Arte fiorentina, laureata presso l'Università Carlo Bo di Urbino, collabora con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia e con Associazioni locali, che si occupano della tutela del patrimonio artistico toscano, con particolare attenzione al Castello di Sammezzano.

Per partecipare all'iniziativa, a cura degli Amici della Biblioteca Thouar, è necessaria la prenotazione.



per info e prenotazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar/