Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Agenda > IL CARTELLONE DEGLI EVENTI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

“RESSUREXIT SICUT DIXIT” AL GALLUZZO

Venerdì 31 marzo, alle ore 21.00, al Palazzo del Podestà del Galluzzo, il Gruppo Galluzzo Immagine propone un incontro dal titolo “Ressurexit sicut dixit – Il telo sindonico: la scienza incontra la fede facendosi lente d’ingrandimento”.
Relatore d’eccezione sarà Giulio Fanti, professore associato di Misure Meccaniche e Termiche presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova. Il professore offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire in dettaglio il mistero della Sindone: un’occasione preziosa per affrontare da vicino, con uno dei suoi massimi studiosi, l’evento scientifico che da secoli interroga l’uomo e la scienza.
L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo del Podestà al Galluzzo, in via del Podestà 161.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.galluzzoimmagine.altervista.org o scrivere al seguente indirizzo email: galluzzoimmagine@altervista.org


FESTA DEL VOLONTARIATO

Domenica 2 aprile, in via di Ripoli e via Filippo Webb, si svolgerà la 2° edizione della Festa del Volontariato, organizzata dall’Associazione Lo Scarabeo, costituita da un gruppo di commercianti del Centro Commerciale Naturale di via di Ripoli e via Webb, in collaborazione con il Q.3.
Un’intera giornata dedicata alle Associazioni di volontariato che operano nel Quartiere e in tutta la città e che svolgono un ruolo importante a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 via di Ripoli (tratto da via Albania a via Lettonia) e via Webb ospiteranno gli stand delle Associazioni; in più, saranno organizzate attività di giocoleria, corsi di judo e un torneo di pallavolo.

Nell'ambito della Festa, il Gruppo ‘Salute è Benessere Q.3’ propone una nuova Passeggiata della Salute, con percorso pianeggiante e facile di circa 4,5 km.
Ritrovo e partenza: ore 9.30 in via di Ripoli, angolo via Webb (davanti al bar).
Percorso: via di Ripoli, via Albania, viale Europa, via Carlo d’Angiò, via Gran Bretagna, via Reims,  via delle Nazioni Unite, via di Villamagna, via delle Sentinelle, via del Crocefisso di Lume, via della Lame, via San Piero in Palco, via delle Lame, viuzzo delle Lame, viale Europa, via di Ripoli.

La Festa sarà presentata mercoledì 29 marzo, ore 21.00, presso la sala della biblioteca di Villa Bandini, via di Ripoli 118, con interventi da parte delle Istituzioni e delle Associazioni.

Inoltre, sabato 1 aprile, alle ore 9.30, l’Associazione Lo Scarabeo e la Misericordia di Badia a Ripoli, con il patrocinio della Regione Toscana, presenteranno il seminario dal titolo “Il soccorso ai soccorritori nelle calamità: la società nel trauma”. L’incontro si terrà presso la Misericordia di Badia a Ripoli, via Chiantigiana 26.


CICLO DI INCONTRI SUL DISAGIO FAMILIARE

Prosegue il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione ConSenso attraverso lo sportello di counseling, mediazione familiare e psicoterapia.
Gli incontri si svolgeranno presso il centro Polivalente “Il Porto”, all’interno dei giardini di Piazza C. E. Dalla Costa; la partecipazione è gratuita (è gradita la prenotazione).

5 aprile, ore 21.00, Cinema: specchio di emozioni: riflettori sulla tossicodipendenza e l’alcol - riflessioni attraverso spezzoni di film; il gruppo sarà condotto dalla dr.ssa Antonella Parrini, psicoterapeuta, e da Sandro Checcacci, educatore di comunità.
12 aprile, ore 21.00, Cinema: specchio di emozioni: riflettori sulla Genitorialità - riflessioni sul rapporto genitori-figli attraverso spezzoni di film; il gruppo sarà condotto dalla dr.ssa Alessandra Delle Fave e dalla dr.ssa Margherita Lardo.

Per info e prenotazioni: Dr.ssa Antonella Parrini, 338/6426125, antonellaparrini.ap@gmail.com
Dr. Silvio Oliva (per le Costellazioni familiari), 329/8135138,  oliva.silvio@gmail.com


LETTERATURA E PSICANALISI

Nuovi appuntamenti con gli incontri di Letteratura e Psicanalisi proposti dall’Associazione Extimité. Durante questi incontri, attraverso la lettura di testi della letteratura classica, i partecipanti saranno accompagnati nella ricerca di quegli elementi su cui la psicanalisi ha qualcosa da dire.

6 aprile, ore 17.30, Il cappotto, di Nikolaj Vasil’evic Gogol – interviene Ilaria Detti, psicologo psicoterapeuta in formazione in psicanalisi.
20 aprile, ore 17.30, Il grande inquisitore, di Fedor Dostoevskij – interviene Federico Fabbri, psicologo psicoterapeuta psicanalista.

Gli incontri si terranno presso i locali della Biblioteca Villa Bandini, via di Ripoli 118/via del Paradiso 5, telefono: 055 6585124, email: bibliotecavillabandini@comune.fi.it
Per info: email: info@etimite.it sito web: www.extimite.it


PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL PARADISO E DINTORNI”

Venerdì 7 aprile, alle ore 17.30, all’interno della Sala Capitolare del Paradiso degli Alberti, Cecilia Trinci, linguista, presenterà il libro “Il Paradiso e dintorni” di Roberto Zatini, nostro concittadino del Q.3; interverranno il Presidente del Q.3 e la Presidente della Commissione Politiche Culturali del Q.3. A seguire, letture a cura della Compagnia Teatrale “Il Palco”.
Ingresso libero. Per ulteriori informazioni contattare il numero 335 8267314.

Il Paradiso degli Alberti, via del Paradiso 88, email: paradisodeglialberti@gmail.com


“SGUARDI SULL’UNIVERSO”

I giorni 8 e 9 aprile il Gruppo Astrofili M13 presenterà la mostra fotografica dal titolo “Sguardi sull’Universo – stelle, galassie, nebulose e ammassi stellari fotografate dai soci del gruppo M13”. Durante i due giorni dell’evento, saranno organizzate proiezioni delle immagini commentate dagli stessi autori, e sarà anche offerta una piccola lezione di astronomia.
La mostra sarà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 16.00 e si terrà presso la sala espositiva di Villa Bandini, via di Ripoli 74/r, con i seguenti orari:
sabato 8: ore 16.00 – 20.00
domenica 9: ore 10.30 – 13.00 e 16.00 – 20.00
Inoltre il Gruppo M13 organizzerà una serata osservativa con i propri telescopi presso il parco dell’Anconella tra fine maggio e inizio giungno 2017.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito internet www.m13.it.


CORSI DI GRAFOLOGIA

Nuovo appuntamento con i workshop di grafologia organizzati dal Centro di Medicina Osteopatica, via Ungheria 32, con il patrocinio del Q.3.
I giorni 8 e 9 aprile, ore 9.30-17.30, le basi della grafologia e l’analisi della personalità: una full immersion nei segreti della scrittura che consentirà ai partecipanti di acquisire le regole di base per una corretta interpretazione della grafia degli adulti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per prenotazioni e iscrizioni: 055.6532824
info@cmosteopatica.it  www.cmosteopatica.it


CONVERSAZIONI MUSICALI

Nell’ambito dell’80° Maggio Musicale fiorentino 2017, continuano le Conversazioni Musicali a cura degli Amici del Teatro del Maggio. Ecco il calendario dei prossimi incontri:

11 aprile, ore 17.00, Idomeneo, di Wolfgang Amadeus Mozart;
26 aprile, ore 17.00, Don Carlo, di Giuseppe Verdi;
16 maggio, ore 17.00, L’histoire du soldat, di Igor Stravinsky;
30 maggio, ore 17.00, Cenerentola, di Gioachino Rossini.

Gli incontri si svolgeranno all’interno della Sala Paradiso di Villa Bandini. Ingresso libero.

Biblioteca Villa Bandini, via di Ripoli 118/via del Paradiso 5, telefono: 055 6585124, email: bibliotecavillabandini@comune.fi.it.


PASSEGGIATA DELLA SALUTE: CINQUE VIE E RUSCIANO

Anche quest'anno il Gruppo ‘Salute è Benesere Q.3’ propone, ogni terzo sabato del mese, una passeggiata gratuita, senza iscrizione preventiva e aperta a tutti. Il prossimo appuntamento è in programma il 15 aprile, con ritrovo in Piazza Bartali alle ore 9.30.
Itinerario: via del Paradiso, via delle Cinque Vie, viuzzo dei Catinai, via del Pian dei Giullari, via di Santa Margherita a Montici, Villa di Rusciano, via di Ripoli (lunghezza circa 8 km).