Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Agenda > IL CARTELLONE DEGLI EVENTI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

FESTA DELLA DONNA

Martedì 14 marzo, ore 17.30, Teatro L'Affratellamento: “Donne a confronto - noi e le altre”. Siamo davvero diverse? L'essere diverse è un valore che ci arricchisce? Queste e altre le domande che ci poniamo ogni giorno in una società globalizzata e multietnica. Ne parliamo con Elisa Cesan, portavoce nazionale Rete Primo Marzo, e con Sanaa Ahmed, vicepresidente Associazione Biblioteca di pace. Ingresso libero.

Teatro L’Affratellamento, via Giampaolo Orsini 73, telefono: 055 6814309.


CONVERSAZIONI MUSICALI

Nell’ambito dell’80° Maggio Musicale fiorentino 2017, ripartono le Conversazioni Musicali a cura degli Amici del Teatro del Maggio. Ecco il calendario dei prossimi incontri:

14 marzo, ore 17.00, Die Zauberflöte (Il flauto magico), di Wolfgang Amadeus Mozart, e La scuola de’ gelosi, di Antonio Salieri;
11 aprile, ore 17.00, Idomeneo, di Wolfgang Amadeus Mozart;
26 aprile, ore 17.00, Don Carlo, di Giuseppe Verdi;
16 maggio, ore 17.00, L’histoire du soldat, di Igor Stravinsky;
30 maggio, ore 17.00, Cenerentola, di Gioachino Rossini.

Gli incontri si svolgeranno all’interno della Sala Paradiso di Villa Bandini. Ingresso libero.

Biblioteca Villa Bandini, via di Ripoli 118/via del Paradiso 5, telefono: 055 6585124, email: bibliotecavillabandini@comune.fi.it


MOSTRA D’ARTE AL COLLE DEI MOCCOLI

Sabato 18 e domenica 19 marzo il Circolo ARCI S.M.S. Colle dei Moccoli ospiterà la mostra d’arte dal titolo “Tra Sacro e Profano”, con l’esposizione dei disegni e delle sculture di Sandro Poggesi. Di seguito il programma delle due giornate:

18 marzo: ore 16.00 inaugurazione mostra – ore 19.00 chiusura
19 marzo: ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 apertura mostra

Ingresso libero. Per info: telefono 377 9984861   email: colledeimoccoli@gmail.com


PASSEGGIATE DELLA SALUTE

Continuano le passeggiate della salute proposte dal Gruppo ‘Salute è Benessere Q.3’. Ogni terzo sabato del mese, una passeggiata gratuita, senza iscrizione preventiva e aperta a tutti. Ecco i prossimi appuntamenti:

Sabato 18 marzo – Libri in cammino: “Il viale dei Colli a Firenze. Storia e storie di una delle vie più belle del mondo”
Sarà presente Francesco Giannoni, autore del libro.
Percorso facile con leggera salita (circa 4 km).
Ritrovo e partenza: ore 9.30 in piazza Ferrucci – Bobo Check Point.
Percorso: piazza Ferrucci, viale Michelangiolo, piazzale, San Miniato al Monte, viale Galileo, via dell’Erta Canina, via dei Bastioni, Giardino delle Rose (visita al giardino e statue di Folon), viale Poggi, piazza Poggi, lungarno Cellini, piazza Ferrucci.
Durante la passeggiata saranno presentate anche le iniziative per la “Settimana della prevenzione”.

Domenica 2 aprile – Festa del Volontariato in via di Ripoli: la camminata
Percorso pianeggiante e facile, circa 4,5 km.
Ritrovo e partenza: ore 9.30 in via di Ripoli, angolo via Webb (davanti al bar).
Percorso: via di Ripoli, via Albania, viale Europa, via Carlo d’Angiò, via Gran Bretagna, via Reims,  via delle Nazioni Unite, via di Villamagna, via delle Sentinelle, via del Crocefisso di Lume, via della Lame, via San Piero in Palco, via delle Lame, viuzzo delle Lame, viale Europa, via di Ripoli.


LE INIZIATIVE DELLA LEGA CONTRO I TUMORI

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica (18-26 marzo) organizza le seguenti iniziative:
il 18 marzo uno spettacolo teatrale al Teatro La Fonte, Bagno a Ripoli; “Olio in piazza”: i volontari, presenti in alcune piazze della città, offriranno bottiglie di olio a chi vorrà donare un contributo a sostegno della LILT; sulla pagina Facebook della LILT per tutta la settimana troverete i post della nostra nutrizionista; camminata organizzata dal Q.3 sabato 18 marzo e dal Q.5 sabato 25 marzo;
incontri nelle scuole con studenti e genitori;  incontri informativi (occorre prenotazione) presso la sede LILT di viale Giannotti 23, su “Sana alimentazione” (29 marzo), “Fumo di sigaretta e metodi per smettere di fumare” (4 aprile), “L’alcol e i suoi danni” (20 aprile), “Benefici dell’attività fisica” (2 maggio), “Protezione della pelle dai danni derivanti dall’esposizione al sole” (18 maggio).

Per info e iscrizioni LILT Firenze 055.576939  info@legatumorifirenze.it


CORSI DI GRAFOLOGIA

Il Centro di Medicina Osteopatica, via Ungheria 32, organizza dei workshop  dedicati alla grafologia:
 
19 marzo, ore 9.30-17.30, Analisi dello scarabocchio e del disegno infantile
8 e 9 aprile, ore 9.30-17.30, Le basi della grafologia e l’analisi della personalità.

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per prenotazioni e iscrizioni: telefono: 055.6532824
email: info@cmosteopatica.it  sito web: www.cmosteopatica.it


CICLO DI INCONTRI SUL DISAGIO FAMILIARE

L’associazione ConSenso propone un nuovo ciclo di incontri per far conoscere l’attività svolta
nel Q.3, in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Comparata, attraverso lo sportello di counseling, mediazione familiare e psicoterapia.
Gli incontri si svolgeranno presso il centro Polivalente “Il Porto”, all’interno dei giardini di Piazza C. E. Dalla Costa; la partecipazione è gratuita (è gradita la prenotazione).

22 marzo, ore 21.00, Separazioni: istruzioni per l'uso - l’attuale normativa in materia di diritto di famiglia; interverranno l'avvocato, il mediatore e lo psicoterapeuta.
29 marzo, ore 21.00, Le costellazioni familiari - workshop esperienziale Conduttore; dr. Silvio Oliva.
5 aprile, ore 21.00, Cinema: specchio di emozioni: riflettori sulla tossicodipendenza e l’alcol - riflessioni attraverso spezzoni di film; il gruppo sarà condotto dalla dr.ssa Antonella Parrini, psicoterapeuta, e da Sandro Checcacci, educatore di comunità.
12 aprile, ore 21.00, Cinema: specchio di emozioni: riflettori sulla Genitorialità - riflessioni sul rapporto genitori-figli attraverso spezzoni di film; il gruppo sarà condotto dalla dr.ssa Alessandra Delle Fave e dalla dr.ssa Margherita Lardo.

Per info e prenotazioni: Dr.ssa Antonella Parrini, 338/6426125, antonellaparrini.ap@gmail.com
Dr. Silvio Oliva (per le Costellazioni familiari), 329/8135138,  oliva.silvio@gmail.com


LETTERATURA E PSICANALISI

La psicanalisi è un sapere che nasce dall’uomo, si occupa dei cosiddetti scarti, degli inciampi della coscienza, degli errori, ma anche dell’amore, dell’odio, della sofferenza e del piacere, dei nostri atti, dei nostri sogni e dei nostri fantasmi. Benché lo faccia in modo del tutto originale, di fatto, affronta temi che attraversano la complessità umana dai secoli dei secoli.
Partendo da questi presupposti, l’Associazione Extimité propone una serie di incontri durante i quali, attraverso la lettura di testi della letteratura classica, i partecipanti saranno accompagnati nella ricerca di quegli elementi su cui la psicanalisi ha qualcosa da dire.
Di seguito il calendario degli incontri:

24 marzo, ore 17.30, Il fu Mattia Pascal, di Luigi Pirandello – intervengono Nicola Mariotti, psicologo psicoterapeuta psicanalista, e Stefano Mazzei, psicologo psicoterapeuta psicanalista.
6 aprile, ore 17.30, Il cappotto, di Nikolaj Vasil’evic Gogol – interviene Ilaria Detti, psicologo psicoterapeuta in formazione in psicanalisi.
20 aprile, ore 17.30, Il grande inquisitore, di Fedor Dostoevskij – interviene Federico Fabbri, psicologo psicoterapeuta psicanalista.

Gli incontri si terranno presso i locali della Biblioteca Villa Bandini, via di Ripoli 118/via del Paradiso 5, telefono: 055 6585124, email: bibliotecavillabandini@comune.fi.it
Per info: email: info@etimite.it sito web: www.extimite.it


FAMIGLIE A FONTENUOVA

La Cooperativa Sociale Fonte Nuova propone alle famiglie nuove iniziative di attività conviviali e laboratori.  Il prossimo appuntamento è Biscotti e maglia, in programma sabato 25 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con pranzo condiviso.
Per info e iscrizioni: Fonte Nuova cooperativa sociale, via Benedetto Fortini 143, telefono: 055.6811215, email: fontenuova@fontenuovacoop.it
Sito web: www.fontenuovacoop.it   facebook: fontenuova.sociale


CONCERTO FIRENZE MAGNIFICA

In occasione della celebrazione del patto di amicizia tra la città di Gifu (Giappone) e Firenze, nell’ambito delle attività di scambio di conoscenza e cultura e del “Mese delle Donne”, l’Associazione Firenze Magnifica Onlus propone, per il giorno di sabato 25 marzo, alle ore 17.30, un concerto di musica barocca presso la Sala Capitolare del Paradiso degli Alberti. Il concerto sarà tenuto dal soprano Kazuko Usui e dall’Ensemble Diletto Armonico.
Ingresso libero.

Il Paradiso degli Alberti, via del Paradiso 90, email: paradisodeglialberti@gmail.com


FESTA  DEL VOLONTARIATO

Domenica 2 aprile, in via di Ripoli, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, si svolgerà la 2° edizione della Festa del Volontariato, organizzata dall’Associazione Lo Scarabeo, costituita da un gruppo di commercianti del Centro Commerciale Naturale di via di Ripoli e via Filippo Webb, in collaborazione con il Q.3.
Un’intera giornata dedicata alle Associazioni di volontariato che operano nel Quartiere e in tutta la città e che svolgono un ruolo importante a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.
La festa sarà presentata mercoledì 29 marzo, ore 21.00, presso la sala della biblioteca di Villa Bandini, via di Ripoli 118, con interventi da parte delle Istituzioni e delle Associazioni.


RASSEGNA TEATRALE ALLE CASCINE DEL RICCIO

Il Teatro Augusto Novelli di Cascine del Riccio propone la quindicesima rassegna teatrale
dedicata a Marco Tarchi:
 
12 marzo, Compagnia di via dei Magazzini, C’era una volta e forse c’è ancora, scritto e diretto da Domenico Di Stefano;
19 marzo, Compagnia Teatrale I Malandra, Ho sposato sette donne, di Dory Cei, regia Luca Messeri;
26 marzo, Premiazione, con intrattenimento della Compagnia Stabile del Riccio.

Teatro Augusto Novelli  c/o Circolo La Rinascente, via Poggiosecco, 45, 055.209032
rinascente1@virgilio.it  Ingresso 5.00 €. Inizio spettacoli ore 16.15.