Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Notizie di pubblica utilita' > AUSER, NUOVI SERVIZI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Auser diventa Auser Volontariato Firenze, con sede legale presso Piazza Peruzzi 2/A 50122,  accomunando sotto lo stesso nome le sedi territoriali dei Quartieri 1, 2, 3 e 4. I servizi (aiuto alla persona, attività ricreative) rimangono gli stessi, ma con un importante novità : l' Auser Volontariato Firenze si è dotata di un autovettura per coloro che, non potendosi permettere un trasporto privato, hanno necessità di uno spostamento sul territorio fiorentino (specialmente gli anziani che hanno bisogno di essere accompagnati a fare esami clinici, visite di controllo e terapie). Un operatore raccoglierà le richieste pervenute telefonicamente allo 055.6121141 (tutte le mattine dalle 9 alle 12). Per questo servizio, come per gli altri, si cercano dei volontari.

Tutte le informazioni  su www.auserfirenze.com


Corso di alfabetizzazione per migranti

A partire dal mese di marzo e fino a dicembre del 2017,  si svolgeranno presso la Scuola Cairoli di via della Colonna, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 1, dei corsi di alfabetizzazione per migranti a cura dell’Auser Volontariato Firenze Quartiere 1. Auser che ha tra i suoi scopi istitutivi, oltre al sostegno alle persone anziane, anche la promozione di valori di solidarietà, lo sviluppo del volontariato e l’educazione  degli adulti, desidera dare il proprio piccolo contributo alla risoluzione della drammatica emergenza costituita dalle migrazioni di massa verso l’Europa di profughi e richiedenti asilo. La conoscenza reciproca, infatti, fa scomparire la paura del diverso e prepara l’immigrato all’inserimento nella società che lo accoglie. Per questo motivo, i corsi terranno conto della diversità dei paesi di provenienza, del livello di educazione posseduto dagli allievi e dei contesti sociali e lavorativi in cui devono muoversi. Oltre a ciò, saranno presenti anche argomenti di “alfabetizzazione sanitaria”, per la cui trattazione i docenti saranno affiancati da medici specialisti.
Il metodo di insegnamento seguito sarà quello di Paulo Freire, celebre educatore brasiliano: “Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo”.

Sedi Auser Firenze

Sede legale e sede del Quartiere 1, piazza dei Peruzzi 2/A- 50122,  tel./fax.: 055.294324
Sede del Quartiere 2, via dei Malcontenti 2,  tel. 055.6121141
Sede del Quartiere 3,  "Il Porto" Piazza della Costa 5/A, tel. 339.2559661
Sede del Quartiere 4, via delle Mimose 5/A, tel. 055.715671