Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > UN MESE IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Le proposte: incontri, laboratori, cicli tematici

Festa della Donna
7 marzo, ore 18, Diari... frammenti di intimità. Un viaggio tra le pagine di diari di donne molto diverse tra di loro, ma con la stessa urgenza di lasciare una traccia del loro passaggio. Lettura teatrale cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Ass.ne Lib(e)ramente-Pollicino.
8 marzo, ore 17, E Dio mi fece donna, poesie e brani tratti dalle opere di Gioconda Belli, scrittrice nicaraguense

Il cinema italiano dai Telefoni bianchi al Neorealismo rosa
Un ciclo di incontri per analizzare il cinema italiano degli anni '30 e '40 e il modo in cui nasce e si afferma il fenomeno del Neorealismo.
2 marzo, ore 21, La rivoluzione del Neorealismo (con estratti dai film Roma città aperta, Paisà, Ladri di biciclette, e altri).
A cura di Tommaso Bartalesi, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino
9 marzo, ore 21, Il cinema italiano dopo il Neorealismo (con estratti dai film Miracolo a Milano, I soliti ignoti, Poveri ma belli, e altri).

(Strega)ti
Rassegna di romanzi italiani che hanno vinto il premio Strega
14 marzo, ore 19,  Tommaso Landolfi, A caso, Fulvio Tomizza, La miglior vita, Primo Levi, La chiave a stella

AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca
Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
11 marzo, ore 9

BiblioKnitCaffè
Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente.
Per info: biblioknitcaffe@gmail.com - segui “Biblio Knit Cafè” su Facebook.
7 e 22 marzo, ore 15

Conversazioni musicali
Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Maggio Musicale al Teatro Comunale di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.
21 marzo, ore 17, Die Zauberfloete (Il flauto magico) di Wolfgang Amadeus Mozart e La scuola de' gelosi di Antonio Salieri


Eventi, presentazioni letterarie

2, 16, e 30 marzo, ore 17,30, Matematica e Racconto,  la matematica come chiave narrativa e interpretativa a livello storico, filosofico e letterario
4 marzo, ore 16,30, Lettura animata di La fuga di pulcinella (tratto da Favole al telefono di Gianni Rodari) e laboratorio esperienziale. A cura di Ilaria Solari, Associazione "Il Tango delle Civiltà" (5-10 anni)
4 marzo, ore 17, presentazione del libro Disegni Ribelli. Storie di lotta e libertà di Milena Prestia. Dal libro Ribelli! di Domenico Guarino e Chiara Brilli, gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza di ieri e di oggi
10 marzo, ore 15.30, Libero Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, operatori specializzati e educatori, con gruppo di auto-aiuto per i familiari
16 marzo, ore 18, Un Giovedì da Lettori, Il libro di oggi: La strada di Cormac McCarthy
18 marzo, ore 17, presentazione della raccolta di poesie Il senso del muro;
18 marzo, ore 10,45, spettacolo di marionette tratto da Le tre piume dei Fratelli Grimm
18 marzo, ore 16,30 Fiabe sudamericane in musica! Un viaggio nelle tradizioni Latino Americane tra fiabe e racconti popolari accompagnati dal suono dell'Arpa Celtica e del violino.
21 marzo,  ore 21, Canto Condiviso - Open Singing, per sperimentare la vostra voce e la voglia di cantare senza alcun limite di genere, età e nazionalità. Laboratorio condotto da Datura Martina Lo Conte, Associazione Corso Strabiliarte.
23 marzo, ore 17, presentazione del libro Crescere senza dogmi di Deborah Mitchell. A cura dell'Associazione Laboratorio per la laicità
25 marzo, dalle ore 9.30, Lyons in piazza! Prevenzione e salute. In occasione del centenario della nascita dell’Associazione Lionistica mondiale (ore 10,30: incontro su Malattie infettive nell’età pediatrica insieme ai medici dell’Ospedale Meyer di Firenze)
25 marzo, ore 16,30 Fiabe in Musica: I Musicanti Di Brema
27 marzo- 8 aprile, Mostra di ceramica, Antiche Impronte, di Gianni Ugolini (inaugurazione sabato 1 aprile, ore 17)
28 marzo, ore 20.45, Martedì per la Laicità Proiezione del film Viaggio a Kandahar, di Mohsen Makhmalbaf (Iran, 2001, 90')
30 marzo, ore 21, Alla scoperta del cielo. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina

BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. 055.710834
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it   http://www.biblioteche.comune.fi.it



‘BIBLIOPASSI’: PASSEGGIATA CON LETTURE


Scoprire, camminando in compagnia, biblioteche, giardini e patrimonio artistico della nostra città.
L’idea è quella di abbinare strettamente natura e cultura, un mixer che, gustato con la giusta lentezza, rappresenta un ottimo viatico per la salute del corpo e della mente.
Il programma si snoda attraverso facili e comode passeggiate e intende stimolare uno stile di vita salutare corroborato dalla scoperta di luoghi, servizi, opere d’arte che magari non abbiamo ancora avuto occasione di apprezzare da vicino.
Nelle biblioteche che fanno parte di ciascuno dei percorsi proposti sarà disponibile  uno scaffale tematico di libri da consultare e prendere in prestito sulle zone e i luoghi da visitare.

11 marzo, ore 9, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3A
Itinerario: Biblioteca (visita), via Gubbio, Parco dell’ArginGrosso, Passerella sull’Arno, via dell’Indiano, Ponte dell’Indiano, Argingrosso, via Gubbio, Biblioteca
Lunghezza: 6 km  (durata prevista 3-3,30 ore) con letture itineranti a cura dei Lettori di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino
Conclusione: visita al mercato AgriKulturae presso BiblioteCaNova Isolotto

Per info e iscrizioni: segreteria CRAL, via del Filarete, 11/c – 50143 Firenze Tel. 055.700420 
Fax 055.7130416  segreteria.cral@comune.fi.it  
Orario: lunedì, martedì, giovedì: ore 9-12 e 15:30-18:30; mercoledì, ore 15:30-18:30

Le liste dei partecipanti sono stilate secondo la data di iscrizione. Sono ammessi fino a 25 partecipanti a passeggiata e le iscrizioni sono ammesse dal ventesimo giorno antecedente la data di ogni singola manifestazione.


NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI I GIOVANI STUDENTI INSEGNANO AGLI OVER 60 L’USO DEL COMPUTER

PC over 60 è un  corso di alfabetizzazione informatica rivolto alle persone che hanno superato i 60 anni di età e vogliono avvicinarsi alla conoscenza e all’utilizzo del computer.
L’iniziativa, promossa da alcune  biblioteche comunali fiorentine, utilizza la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale. Ad insegnare sono infatti gli studenti delle scuole che, coordinati da un tutor, aiuteranno a capire come si accende il PC, come si utilizza il programma di scrittura, come si naviga in Internet e si invia una e-mail. 
I corsi, gratuiti, durano 12 ore e sono distribuiti in 6 lezioni nell’arco di due settimane.
Si raccolgono le iscrizioni fino a giugno prossimo.

Ecco le sedi dove è possibile ricevere informazioni ed iscriversi

Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, 055.2616512 bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, 055.710834 bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
Biblioteca Luzi, via Ugo Schiff 8, 055.669229  bibliotecaluzi@comune.fi.it
Biblioteca De Andrè, via delle Carra 2,  055.351689 bibliotecadeandre@comune.fi.it