Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > GLI APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI DEL MESE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

IN RICORDO DI MAUTHAUSEN

Martedì 7 marzo, ore 10,30, in occasione del 73° anniversario del trasporto dei deportati fiorentini verso i campi di concentramento nazisti, il Presidente del Q.4 Mirko Dormentoni e gli studenti dell’Istituto Buontalenti e della scuola Barsanti incontreranno il Sindaco di Mauthausen Thomas Punkenhofer, presso il monumento della Pace nel Parco di Villa Vogel in via delle Torri, 23 (ingresso anche da via Canova).
L’opera del Maestro Flavio Bartolozzi fu realizzata nel 1995 dagli studenti del Liceo Artistico Firenze 2 e nel 2014 fu apposta una targa con il testo degli studenti della scuola media Barsanti, a ricordo di quei tragici fatti di 73 anni fa.
Dopo la commemorazione sarà apposta una corona d’alloro.
Alla cerimonia sarà presente Il Gonfalone della Città di Firenze.
Sempre martedì 7 marzo, alle ore 12,00, il Sindaco di Mauthausen Thomas Punkenhofer incontrerà e risponderà alle domande degli studenti presso l’Auditorium dell’Istituto Buontalenti.

INCONTRO SULLE DEMENZE


Giovedì 9 marzo, ore 16, sala consiliare Villa Vogel, via delle torri 23,  “Mezza giornata sulle demenze: pubblico e privato insieme”.  L’obiettivo è quello di informare circa le realtà esistenti nel territorio, chiarendo eventuali dubbi e spiegando come poter accedere a tali servizi. La modalità di svolgimento richiama una situazione colloquiale. Ogni professionista avrà 10 minuti per presentarsi al pubblico. Tra i partecipanti: Cooperativa Nòmos, RSA Le Magnolie – Gruppo Korian, RSA Il Giglio – Gruppo Korian, Assistenti Sociali del Comune di Firenze, Azienda Sanitaria Fiorentina (ASL) – Ambulatori dei Disturbi Cognitivi ASL 10, Quartiere 4 di Firenze.

UNA NUOVA LAPIDE PER CRISTINA

Giovedì 9 marzo, ore 12,30, in via del Pellicino (angolo via del cimitero di Ugnano), è in programma la cerimonia della posa della nuova lapide in memoria di Andrea Cristina Zamfir, la giovane donna barbaramente assassinata sotto il viadotto dell’autostrada. La lapide era stata vandalizzata alcuni mesi fa, a pochi giorni dell’inaugurazione. Intervengono  l'Assessore allo Sport e alla Toponomastica Andrea Vannucci e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

NUOVO CENTRO ANZIANI A PONTE A GREVE


Martedì 7 marzo, ore 16, presso la Sala Consiliare di Villa Vogel, via delle Torri 23, si svolgerà un incontro con la cittadinanza per organizzare la partecipazione al nuovo centro di socializzazione che sarà aperto nei pressi del centro commerciale Coop di Ponte a Greve

CONSEGNA DEGLI  ORTI URBANI


Mercoledì 1° marzo, nella Sala Consiliare di Villa Vogel, 37 orti sociali sono stati consegnati ad altrettanti cittadini del Q.4. Nel  suo intervento il presidente Q.4 Mirko Dormentoni ha così commentato “Abbiamo esaurito la graduatoria e tra gli assegnatari ci anche delle donne, finalmente! Un patrimonio pubblico, un bene comune viene messo al servizio della tutela dell'ambiente, della socialità e della salute. Queste persone da oggi hanno una bella opportunità e anche una responsabilità. Daremo valore ad entrambe, tutti insieme!”.