Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > FEBBRAIO IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook




Le proposte: incontri, laboratori, cicli tematici


Il Carnevale in biblioteca
25 febbraio, ore 16.30, Carnevale ogni scherzo vale!
Letture tratte dalla tradizione della festa del Carnevale. A seguire laboratorio per realizzare la propria Maschera. A cura della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione anche telefonica allo 055710834. (4-8 anni)

Il cinema italiano dai Telefoni bianchi al Neorealismo rosa

Un ciclo di incontri per analizzare il cinema italiano degli anni '30 e '40 e il modo in cui nasce e si afferma il fenomeno del Neorealismo.
A cura di Tommaso Bartalesi, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino
2 febbraio, ore 21, Il cinema popolare degli anni '30 (estratti dai film Gli uomini, che mascalzoni, Il signor Max, Grandi Magazzini, ed altri)
9 febbraio, ore 21, Verso il Neorealismo: Il cinema negli anni della guerra (estratti dai film Quattro passi tra le nuvole, Ossessione, ed altri)

(Strega)ti
Rassegna di romanzi italiani che hanno vinto il premio Strega
martedì 14 febbraio, ore 19,  Paolo Volponi, La macchina mondiale, Anna Maria Ortese, Poveri e semplici, Guglielmo Petroni, La morte del fiume

Incontri con l'Opera
Tre incontri a tema sulla storia del Melodramma. Insieme agli allievi di Canto Lirico Associazione Musicale Francesco Landini. Al pianoforte, Alessandro Manetti. A cura dell'Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.
7 febbraio, ore 21, Verdi e il suo tempo: le sue donne, i suoi eroi
21 febbraio, ore 21, Puccini e il '900: il melodramma si fa dramma

AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca

Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
11 febbraio, ore 9

BiblioKnitCaffè
Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente.
Per info: biblioknitcaffe@gmail.com - segui “Biblio Knit Cafè” su Facebook.
8 e 22 febbraio, ore 15

Conversazioni musicali
Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Maggio Musicale al Teatro Comunale di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.
21 febbraio, ore 17, Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti


Eventi, presentazioni letterarie

4 febbraio , ore 16,30, Lettura animata di Il tamburino magico (tratto da Tante storie per giocare di Gianni Rodari) e laboratorio esperienziale in cui i bambini saranno accompagnati in un percorso di esplorazione dei vari linguaggi del Teatro e del Movimento Creativo.
A cura di Ilaria Solari Associazione "Il Tango delle Civiltà" (5-10)
10 febbraio, ore 15.30, Libero Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, operatori specializzati e educatori, con gruppo di auto-aiuto per i familiari;
14 e 28 febbraio, ore 17, Pane zucchero e fantasia. proiezioni di film per ragazzi, d'animazione ma non solo;
16 febbraio, ore 17,30, Matematica e Racconto, La Matematica nella Cupola di Santa Maria del Fiore;
18 febbraio, ore 17, presentazione di Memorie per Adolfo Oxilia di Giancarlo Bianchi (2011, Polistampa);
18 febbraio, ore 16.30, Fiabe celtiche in musica. Dalla tradizione bretone-irlandese racconti e leggende di cavalieri, folletti e fate con accompagnamento di arpa celtica e violino.
21 febbraio, ore 17, Il Clima in Bolletta, incontro dedicato agli effetti dell'impatto ambientale e climatico della produzione di energia elettrica e la possibilità di operare una scelta di consumo consapevole in questo campo. Insieme a Luca Pardi, ricercatore presso il CNR, Giovanni Scotto, Università di Firenze, e Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. Con la partecipazione di esperti del WWF e dell'Associazione Italia Che Cambia.
23 febbraio, ore 18, I pranzi più famosi della letteratura, un delizioso menu di piatti dolci, saporiti, divertenti, commoventi e profondi. Un menu tutto da ascoltare. Lettura teatrale cura di A Voce Alta
23 febbraio, ore 21, Alla scoperta del cielo. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina;

BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. 055.710834
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it   http://www.biblioteche.comune.fi.it