Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Agenda > LA CITTA' E LA LUCE, CONCORSO PER GIOVANI VIDEOMAKER
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Raccontare la città attraverso la luce in un video di 60 secondi. Questa la filosofia di ‘Riprenditi la città, riprendi la luce’, il concorso internazionale organizzato dall’Associazione Italiana di Illuminazione (Aidi) in collaborazione con la Triennale di Milano. La premiazione finale del concorso si terrà a Firenze nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio il 21 maggio prossimo.
I partecipanti dovranno rappresentare la luce nella quotidianità e nella sua interazione con la città in cui vivono, studiano o lavorano. Il filmato di 60 secondi potrà essere realizzato con qualsiasi strumento (videocamere, smartphone e tablet). I premi (9 in totale) saranno assegnati ai cortometraggi  in base ad alcuni criteri di fondo (visione panoramica, estetica, potenzialità emotive e tecnica di illuminazione notturna etc.).
Sono previste tre categorie di partecipanti: under 18, under 30, lighting designer under 35.
Per la prima categoria i due vincitori riceveranno rispettivamente  un buono di 500 euro libri e un iPad il primo, un buono di 200 euro e un iPod il secondo. Per la seconda categoria il primo classificato sarà premiato con 2 mila euro e il secondo con 1.200 euro. Per la terza categoria è previsto un unico vincitore che riceverà 2 mila euro.
La partecipazione al concorso è gratuita.