Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Cultura > EVENTI E MUSEI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

IL MUSEO MARINI DIVENTA COMUNALE

L’ex-Chiesa di San Pancrazio, sede del Museo Marino Marini, diventa comunale. Con questa acquisizione a titolo non oneroso viene accresciuto il patrimonio immobiliare del Comune eliminando un affitto passivo che fino ad ora l’Amministrazione versava al Demanio.  Grazie a questo presupposto è stato allestito un progetto di valorizzazione del Museo, a partire dalla sua piena accessibilità. Sono in programma lavori per 300 mila euro per la realizzazione di una rampa adiacente la scalinata di ingresso al museo, che consentirà di raggiungere le sale anche a chi siede su una carrozzina. Il cantiere partirà a primavera e durerà 200 giorni. La scalinata sarò smontata e poi rimontata e una volta istallata la rampa, dotata di un parapetto vetrato. Nello stesso tempo sarà reso idoneo per i disabili anche il sistema di esodo in caso di emergenza, adeguando l’attuale rampa dell’uscita di emergenza che risulta troppo ripida. Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza e durante i lavori il museo rimarrà visitabile.
Anche gli ambienti interni del museo saranno riqualificati. Sono previsti, tra l’altro, piccoli risanamenti conservativi per infiltrazioni e umidità riscontrate in varie sale, tra cui la cappella Rucellai che contiene il sacello di Leon Battista Alberti.



NUOVI ORARI DI APERTURA DEL MUSEO NOVECENTO

Dal 16 gennaio  entrano in vigore nuovi orari di apertura al pubblico del Museo Novecento di piazza Santa Maria Novella
Il Museo osserverà il seguente orario invernale, destinato a valere fino all’intero mese di marzo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica, ore 11-19;  giovedì, ore 11-14


IN BOTTEGA: LA PRATICA DELL’ARTE

 
Come è fatto un affresco? Come veniva fatta la doratura? E la tempera su tavola?
Le tecniche e i segreti degli artisti sono alla portata di tutti grazie al miniciclo di laboratori che i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono da gennaio a marzo.
Per  tre domeniche i bambini e le loro famiglie potranno sperimentare in prima persona le fasi di lavoro di un dipinto ad affresco, di una pittura su tavola e della doratura, per portare poi a casa i risultati del proprio lavoro.
 
Dipingere in fresco, domenica 29 gennaio,   ore 15 e 16.30
La pittura su tavola, domenica 19 febbraio,  ore 15 e 16.30
La doratura, domenica 12 marzo,  ore 15 e 16.30

La attività si svolgeranno presso il Museo di Palazzo Vecchio, Atelier di Manualità
Costo: € 2,00 cad. residenti città metropolitana / € 4,00 cad. non residenti città metropolitana (non è incluso l’accesso al museo). La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: Tel.055-2768224 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it   www.musefirenze.it


 
SANTA MARIA NOVELLA, UN TESORO DA SCOPRIRE
Tre visite tematiche per conoscere nel profondo le meraviglie del complesso domenicano

Dopo il mese di apertura del Chiostro Grande e degli spazi adiacenti, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E  propongono un ciclo di visite tematiche dedicate ad alcuni spazi del complesso domenicano, utili ad apprezzarne la storia e i capolavori meno noti.

Il chiostro verde e i dipinti di Paolo Uccello, 28 gennaio
La visita consentirà di apprezzare otto meravigliosi affreschi della prima metà del Quattrocento, dipinti da Paolo Uccello e collaboratori per il Chiostro Verde ed esposti ora nel Refettorio dopo il delicato intervento di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure.

Il tesoro di Santa Maria Novella, 11 febbraio
La visita permetterà al pubblico di scoprire i più significativi tesori dell’ordine: decori d’altare, vesti liturgiche, argenti e sante reliquie, la cui storia introduce alle grandi tematiche religiose e teologiche.

Il Cappellone degli Spagnoli, 25 febbraio
La visita permetterà di apprezzare la bellezza degli affreschi di Andrea di Bonaiuto, una delle più alte e spettacolari rappresentazioni della missione domenicana.

28 gennaio, 11 febbraio e 25 febbraio, ore 14.30, 15.30 e 16.30

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 055-2768558 www.musefirenze.it