Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > La biblioteca si racconta > Notizie dalla Biblioteca Pietro Thouar
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Uno spazio per crescere è nato nel cuore dell’Oltrarno, grazie all’associazione Incontriamoci sull'Arno. Piccoli gruppi di sostegno allo studio per bambini delle scuole dell’obbligo durante l’estate. L'obbiettivo è quello di non disperdere le conoscenze acquisite durante l’anno scolastico. L’iniziativa ha avuto un grande successo tanto che abbiamo voluto la sua prosecuzione anche durante l’inverno 2016/2017. Il supporto educativo è garantito da figure professionali del settore dell’educazione, affiancate da soci volontari. Tutto ha ben funzionato e presto all’aiuto a fare le lezioni si è unita la familiarità di come si sta in biblioteca, di come si prendono i libri.

Una crescita reciproca tra bambini, biblioteca e associazione, dove ognuno impara dall’altro, soprattutto quando l’altro arriva da una parte di mondo molto lontana dalla tua.
Infatti la maggior parte dei bambini di Uno spazio per crescere proviene da famiglie di lingua straniera, dove spesso il bambino fa da ponte tra i genitori e le istituzioni scolastiche e non solo.
Un bambino che conosce la lingua italiana molto meglio dei suoi genitori.

E’ questo il gancio che ci permette di rinviare a Bibliomondo, secondo progetto, accolto nel 2016 e in corso anche nel 2017, dedicato proprio all’insegnamento dell’italiano a adulti di lingua straniera. 5 gruppi, formati molto spesso dai genitori dei piccoli di Uno spazio per crescere.

La biblioteca diventa così la casa che accoglie la complessità e la varietà della composizione socio-culturale del nostro territorio, si fa carico di un miglioramento individuale e dell’intera comunità. Una speranza e un invito che da una casa di cultura siano riconosciute e valorizzate le differenze del territorio.

Un'unione tra biblioteca, scuola, bambini e famiglie, dove i piccoli sono l’immagine del nostro futuro, perché il nostro futuro è già ora.

Di Uno spazio per crescere si parlerà nella trasmissione Diario di città, in onda su Novaradio città futura, frequenze 101.5 per Firenze e 87.8 per la Toscana, il 20 febbraio alle ore 18.00 e in replica venerdì 24 alle ore 20.00 e in Podcast sul sito http://www.novaradio.info/

per saperne di più: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar