Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Primo piano > Opere pubbliche al via
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

LAVORI IN VISTA IN VIALE TORRICELLI E VIALE TANINI

E’ stato compiuto un consistente investimento per riqualificare e migliorare alcune delle aree verdi più importanti della città. Nel Q.3 va segnalata in particolare la riqualificazione di viale Torricelli e piazzale Galileo. I lavori (150mila euro in tutto) prevedono: l’abbattimento di 23 piante che, in base alle prove di trazione effettuate nei mesi scorsi, si dimostrano a elevato rischio di collasso in caso di fenomeni meteorologici di particolare intensità; il reimpianto di 46 nuovi pini anche per reintegrare quelli perduti in passato e il consolidamento dei 40 alberi rimanenti.

Gli interventi di consolidamento sono finalizzati a migliorare la tenuta meccanica di alcune parti delle piante, riducendo anche l’impatto al suolo in caso di fratture e crolli, utilizzando cavi elastici dotati di ammortizzatore interno e apposite fasce che evidenzino eventuali situazioni di pericolo.
In programma anche la riqualificazione del parco di viale Tanini, al Galluzzo. Sarà realizzato un impianto di illuminazione (l’investimento è di 100mila euro) lungo uno dei vialetti pedonali interni, adiacenti la parte confinante con la sponda del torrente Ema. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di fruibilità e sicurezza dell’intera area, garantendo la salvaguardia e l’incolumità dei cittadini che la frequentano di sera.

 

MANUTENZIONE STRADALE

Quasi due milioni di euro per il risanamento di strade, piazze, ponti e per l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutta la città. Nel Q.3 oltre agli interventi già finanziati (viale Benedetto Croce, Lungarno Ferrucci, via delle Romite, alcuni tratti di via Villamagna), sono previsti e già finanziati altri interventi in via Senese, via Datini, via delle Campora, via Fortini (tratto via Baldovini - via Salutati) fino all’intersezione con via Marsuppini.