Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Giornata della Memoria - Biblioteche Comunali Fiorentine
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 

In tutte le Biblioteche scaffali tematici e percorsi di lettura dedicati al tema. Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e la consultazione.

L'Olocausto e la Resistenza - Biblioteca ITI Leonardo da Vinci
Dopo una breve introduzione si ascolteranno le testimonianze di chi è stato protagonista di questi tragici avvenimenti: Matteo Mazzoni, Direttore Istituto Storico della Resistenza e Silva Rusich, membro del Consiglio Direttivo ANED (Associazione Nazionale ex Deportati) di Firenze e figlia di un ex deportato.
 
20 gennaio 2017 - ore 11.00
Aula Magna I.I.S "Leonardo da Vinci"

A cura della Prof.ssa Adele Basta con il supporto delle bibliotecarie.
www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_iti_leonardo_da_vinci



Biblioteca Mario Luzi
Venerdì 27 gennaio ore 17.30
In questa giornata particolare si parlerà della memoria di qualcuno che si credeva dimenticato, un ufficiale ucciso nel 1943, quando l'esercito italiano occupava i Balcani.
Presentazione del libro di
Vittorio Ferorelli, Ritorno in Montenegro (ABao AQu, 2016). Interverrà lo storico Simone Malavolti.
Ingresso libero



www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_mario_luzi

Biblioteca delle Oblate
Leggere per non dimenticare - XXII Edizione
Presentazione del libro di Wlodek Goldkorn Il bambino nella neve (Feltrinelli, 2016). A cura di Anna Benedetti in collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Toscana.
Cos’è la memoria? Cos’è il passato? Cosa resta delle vite e delle morti di chi abbiamo amato, di chi ci ha preceduto? Riflessioni universali, che diventano lancinanti quando si applicano al passato di un ebreo, polacco e comunista, cresciuto nel dopoguerra in una patria che l’ha poi rinnegato.
Venerdì 27 gennaio, ore 17.30 - Sala Storica

Celebrazioni Giornata Memoria 2017 - per ricordare...
Performance delle Persone Libro con intermezzi musicali di Marco Papeschi (violino) e di Enrico Fink (flauto/chitarra)
A cura dell'Associazione Donne di Carta
31 gennaio ore 17.00 - Sala Storica



www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblat

BiblioteCaNova Isolotto
I Giovani intervistano la storia
In collaborazione con Florence Art Edizioni, per celebrare Giornata della Memoria 2017, saranno rievocati i momenti più drammatici della nostra storia nazionale. Sarà presente la scrittrice di Memorie di un tempo di guerra (Florence Art Edizioni, 2016), Anna Macchioni. Esposizioni grafiche di Fiorella Macchioni; Proiezione di frammenti del documentario Diodi a cura dell’autrice Fulvia Alidori.
Un incontro, accompagnato da musica dal vivo con i ragazzi della Scuola Pirandello, per intervistare direttamente la Storia. Conducono Margarita Frati e Andrea Fallani, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.
Venerdì 27 gennaio, ore 17.00

www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto