Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 

 



 
 

VERDE: INTERVENTI IN VIALE CORSICA E NEL PARCO STIBBERT

 

Quasi due milioni di euro per riqualificare e migliorare alcune delle aree verdi più importanti della città. In programma anche la riqualificazione delle alberature stradali in viale Corsica dove saranno sostituiti, con piante di specie diverse, i 59 ippocastani che dopo i controlli (ripetuti dopo la caduta, lo scorso 26 ottobre, di una pianta vicino all’incrocio di viale Corsica con via del Massaio) risultano essere particolarmente vulnerabili e compromessi nella loro capacità di resistere allo stress urbano. Per un viale così frequentato l’ippocastano non risulta la scelta più adeguata: per ragioni legate alla sviluppo aereo della pianta, allo sviluppo delle radici e anche per la fisiologica caduta dei frutti che talvolta raggiungono dimensioni consistenti e possono provocare incidenti o rendere insidiosi i percorsi pedonali. Per la sostituzione sono stati scelte 70 piante di pero ornamentale. L’investimento complessivo è di 120mila euro.
Un altro consistente intervento riguarderà il parco Stibbert  che ospita monumenti, fontane e sculture. La vegetazione ad alto fusto è rappresentata da pini, lecci, ippocastani, tigli e anche cipressi. Gli interventi previsti per 250mila euro serviranno a restaurare l’ingresso monumentale, a recuperare il muro di confine e a risanare scale, vialetti e manufatti vari. 


 

STRADE, IL PUNTO SULLA MANUTENZIONE

 

Quasi due milioni di euro per il risanamento di strade, piazze, ponti e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. È quanto prevede un pacchetto di interventi  approvati dalla giunta comunale. Queste le strade del Q.5 coinvolte: via Montegrappa, via delle Serre, via delle Gore (da via del Grifeo a via del Berignolo), Chiuso dei Pazzi (tratti), via della Pietra (da via del Poggiolino a via Bolognese), viale XI Agosto, via del Pergolino.
Oltre al risanamento della carreggiata, saranno realizzate le opere di completamento quali il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’adeguamento delle quote dei chiusini e varie opere di finitura.

 

RIQUALIFICAZIONE A QUARACCHI

 

Trecentomila euro per la riqualificazione di via San Piero a Quaracchi e le strade limitrofe. In programma, grazie ad un investimento di trecentomila euro, la manutenzione straordinaria di carreggiata e marciapiedi. Oltre a via San Piero a Quaracchi, i lavori interesseranno via di Cammori, via dello Specchio, via del Ponte del Pecora, via della Stazione delle Cascine, via Vespucci, via di Bronzi, via della Sala e via San Martino a Brozzi.

 

BUONE NUOVE PER LA PISCINA PAGANELLI

 

Il Centro sportivo Paganelli dispone di una nuova centrale di trattamento delle acque e di un nuovo sistema di illuminazione. Assicurati così una migliore qualità dell’acqua delle due vasche della piscina e il passaggio da incandescenza a led.