Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO DICEMBRE 2016
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


GLI INTERVENTI IN CORSO O PROSSIMI AL VIA

In corso l'intervento per la messa in sicurezza del passaggio pedonale in corrispondenza della scuola Martin Luther King in via Canova, con la realizzazione di un’isola spartitraffico salvagente in corrispondenza dell’attuale attraversamento pedonale. I lavori dureranno circa un mese, in base anche alle condizioni meteorologiche. Per la cantierizzazione è prevista una riduzione di carreggiata che interesserà le due corsie in due fasi distinte. Un intervento simile sarà poi realizzato in via Maso di Banco, a servizio della scuola Ghiberti.
È stata ultimata la pista ciclabile in via del Sansovino realizzata per collegare le piste ciclabili esistenti in via Beccafumi e piazza Paolo Uccello. L'intervento finale consisterà nell’apposizione della segnaletica orizzontale e verticale.
A inizio gennaio partiranno gli attesi interventi di riqualificazione dei marciapiedi della Montagnola. I marciapiedi saranno adeguati e messi in sicurezza grazie a dei parapedonali. Sarà realizzato un parcheggio in linea nel tratto in salita provenendo da Via  Montorsoli, con adeguamento della sede stradale e costruzione di un marciapiede.
Sempre a partire dal mese di gennaio è in programma un piano di asfaltature in diversi tratti deteriorati di via Canova mentre un successivo intervento di manutenzione stradale sarà attuato in via Pisana e strade limitrofe.

SENSO UNICO ALTERNATO PER IL PONTE SULLA GREVE

Procedono i lavori per la realizzazione della nuova viabilità di Mantignano-Ugnano. La strada, della lunghezza di oltre un chilometro e mezzo, si sviluppa in parte su una nuova sede stradale e parzialmente su quella esistente. Nei mesi di dicembre e gennaio si verificheranno degli inevitabili disagi per l’attivazione di un senso alternato al ponte sulla Greve all’altezza del borgo di  Mantignano.  A questo scopo è stato installato un impianto semaforico in via del Ponticino e nello stesso tempo è stato introdotto il doppio senso in via di Ugnano a partire dall'incrocio con via Baccio da Montelupo, in modo da fornire un percorso alternativo ai residenti dei due abitati che utilizzano il mezzo privato.

RIQUALIFICAZIONE DEI PARCHI DI VILLA STROZZI E VILLA VOGEL

Quasi trecentomila euro per riqualificare i due parchi di Villa Strozzi e di Villa Vogel.
Per il primo sono previsti interventi per migliorare la sicurezza dei percorsi pedonali e piantare nuovi alberi. Nel parco di Villa Vogel, in via delle Torri, si completerà invece la recinzione e saranno ripristinati sia gli arredi che l’illuminazione, oltre alla rigenerazione del manto erboso.

MANUTENZIONE PIAZZE E STRADE

Quasi due milioni di euro per il risanamento di strade, piazze, ponti e per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città. Queste le strade interessate nel Quartiere 4: Via dell’Argingrosso (anche marciapiedi), via del Saletto, via Corcos
Oltre al risanamento della carreggiata, saranno realizzate le opere di completamento quali il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’adeguamento delle quote dei chiusini e varie opere di finitura.