Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Editoriale > TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL NATALE Q.4
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

Si parte domenica 11 dicembre, ore 21, alla Casa paterna Santa Maria al Pignone, con il Concerto della Fratellanza. Si tratta di una importante occasione per un incontro fra le principali comunità religiose presenti in città, a cui sono stati invitati l’Arcivescovo Betori, l'Imam Izzedin Elzir e il Rabbino Levi che, insieme al Presidente del Quartiere 4, svilupperanno delle riflessioni prima del concerto della Cappella Musicale Fiorentina.
Si prosegue con le accensioni degli Alberi di Natale in Piazza dell’Isolotto (12 dicembre) e Piazza Pier Vettori (13 dicembre, nella foto) con la partecipazione dei bambini delle scuole, dei commercianti e dell'associazionismo locale. Altre accensioni sono in programma il 14 dicembre nel parco di Villa Vogel e il 15 nel giardino di via Neri di Bicci (Ponte a Greve).
Dal 15 al 18 dicembre riaprirà La Casa di Babbo Natale presso la Limonaia di Villa Vogel, a cura di TeatroLà. Quest'anno sono previsti  particolari allestimenti e giochi con protagonisti gli animali.
Il 17 dicembre, ore 16, spettacolo circense per i bambini presso la palestra della scuola Ambrosoli di Mantignano.
Il 19 dicembre, ore 17,30, nella Sala Consiliare di Villa Vogel,  i tradizionali auguri da parte del Presidente del Quartiere, che traccerà un bilancio delle attività promosse nel 2016 e premierà con il “Quattrino”  le persone che si sono distinte per il loro impegno civico. Seguirà un brindisi e il Concerto del Coro L'Altro Canto  'Un canto di Natale'. Il 31 dicembre, notte di Capodanno in piazza dell'Isolotto a simboleggiare il decentramento e l'articolazione di un evento che ormai non è più esclusivo patrimonio del centro storico. 
Imperdibile l’appuntamento con il Concerto di Capodanno (1 gennaio, ore 15, Hotel Hilton), quest'anno eseguito dalla Filarmonica Rossini, con un taglio  operistico pucciniano dedicato all’universo femminile che il grande compositore toscano ha portato magistralmente sulla scena con opere come Tosca, La Bohème,Turandot, Madame Butterfly. Il ricavato verrà devoluto al Fondo Essere per i prestiti di solidarietà a famiglie o piccole imprese in difficoltà.
Il 5 gennaio, ore 16,30 La Befana vien di notte… in Piazza dell’Isolotto, con accompagnamento musicale della No Time Jazz Band. L' evento è in collaborazione con il Gruppo Storico Vigili del Fuoco che in conclusione brucerà il fantoccio della Befana.
Gran finale  l'8 gennaio, alla Limonaia di Villa Strozzi, con  il Concerto della Befana, a cura di Athenaeum Musicale, ideato e condotto da Giovanni Pecchioli. Anche in questo caso il ricavato delle offerte libere andrà al Fondo Essere.

Programma completo e aggiornato sul sito web q4.comune.fi.it

Circo al Cavallaccio

Dal 25 dicembre al 20 gennaio sarà collocato nell’area verde di via del Cavallaccio il circo per le festività natalizie. La zona interessata è quella compreso tra via Simone Martini e via Mantegna che è stata ritenuta idonea per dimensioni e caratteristiche alle specifiche esigenze logistiche e organizzative  della struttura.