Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SPORT > FIRENZE, UNA CITTA' IN CAMMINO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



Firenze si attrezza per diventare sempre di più Walking City. Una città dove si cammina piacevolmente, dove non solo ci si muove lungo i percorsi del turismo di massa ma si impara anche a conoscere e gustare altri punti di vista, angoli sconosciuti, prospettive insolite.

Domenica 9 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare,  il Comune di Firenze in collaborazione con l'Azienda ASL e la Società della Salute e con la partecipazione di UISP e CRAL Dipendenti Comunali, organizza un grande evento dedicato al movimento, alla promozione della salute e alla valorizzazione degli spazi urbani.

Dai 5 quartieri fiorentini si svilupperanno altrettante passeggiate che convergeranno verso Piazza Signoria utilizzando i percorsi di ‘Firenze Walking City’.

Ecco l'itinerario programmato per il Q.5:

Quartiere 5/ ritrovo, ore 9,30, piazza 1° maggio (Brozzi). Percorso: via San Biagio a Petriolo, via di Peretola, piazza Garibaldi, via dei Vespucci, parco delle Cascine, Ponte alla Vittoria, Lungarno Vespucci, Lungarno Corsini, Lungarno Acciaiuoli, via Por Santa Maria, Piazza della Signoria (km. 8).


La partecipazione è libera e gratuita E i percorsi sono adatti a tutti. Si consiglia comunque  la prenotazione entro giovedì 6 ottobre.  Per iscriversi: inviare una mail a firenze@uisp.it   (indicando nome, cognome e percorso prescelto) oppure telefonare al numero 055/6583529 dal lunedì al giovedì dalle 11.30 alle 18.30. In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà regolarmente.

A Firenze negli ultimi anni, nell’ambito del progetto ‘The Walking City’, sono stati attrezzati 18 percorsi, articolati in 97 chilometri, con il supporto di una segnaletica che illustra il cammino da compiere con i relativi approfondimenti storici, artistici e paesaggistici.

Per visualizzare la posizione dei totem informativi e gli itinerari basta collegarsi con la Rete Civica del Comune di Firenze http://sportinforma.comune.fi.it/wkf_web/ o scaricare le app per ìPhone e Android http://app.comune.fi.it/app/a0001.html