Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Sport e movimento > NON SOLO AGONISMO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



FESTA DELLO SPORT CON AUTODIFESA

La Festa dello Sport targata Q.4, intitolata Lo Sport in Festa , si terrà come tutti gli anni presso l'impianto sportivo di via del Filarete, il 17-18 settembre (sabato ore 15,30-19; domenica, ore 10-19).
La manifestazione, curata in collaborazione con la società Podistica Gs Le Torri con la presidente Catia Ballotti, vedrà la partecipazione di alcune storiche società sportive del territorio (Prosport Atletica,  Firenze 5 Palestre Pallavolo, Football  americano Guelfi) e permetterà di aprezzare e praticare in prima persona discipline come ginnastica ritmicae artistica, pallavolo, pallacanestro, arti marziali, rugby, calcio,  calcetto, boxe, ginnastica posturale,  aereobica, judo, tennis, tennis da tavolo, nordic-walking, scherma, pesca, danza  (da  sala e classica), pattinaggio, ciclismo.
Domenica 18 settembre, ore 10,  in palestra sarà proposta una riedizione di Donne in Guardia,  corso di autodifesa personale con la campionessa  mondiale di kick-boxing  Gloria Peritore.

CAMMINATA SULL'ARNO

 

Unicoop Firenze in vista dell’anniversario del 4 novembre 1966 (50° dell’alluvione di Firenze), ha promosso il progetto “Arno2016”. 2000 soci hanno indagato il rapporto tra l’Arno e le popolazioni che vivono il fiume, dal monte Falterona alla foce e “Arno 2016”  mette in mostra in 20 centri di Unicoop Firenze il risultato di questo lavoro.
Sabato 17 e domenica 18 settembre è in programma una festa all’interno del Parco delle Cascine, con una molteplicità di iniziative per la riscoperta del rapporto col fiume. In questo ambito viene organizzata una camminata lungo il fiume a cui è possibile iscriversi utilizzando il circuito di prenotazione “Box Office” nei punti vendita di Unicoop Firenze. I 3 euro dell’iscrizione saranno interamente devoluti per il restauro dei libri della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Il raduno è previsto in Piazza Signoria alle ore 9.30 di sabato 17 settembre.

Info:  www.boxol.it  www.coopfirenze.it  Tel. 3299160071 (ore10/18)

AL TRAGUARDO I LAVORI PER IL CALCETTO

La mattina del 17 agosto si è svolto un sopralluogo all’impianto sportivo di Mantignano, ad opera dell’assessore allo sport Andrea Vannucci. E’ stato verificato il procedere dei lavori di rifacimento del manto sintetico di uno dei due campi di calcetto, con  la risistemazione del sottofondo e la realizzazione di canalette perimetrali di raccolta dell’acqua piovana collegate alla pubblica fognatura. L’intervento, del costo complessivo di 30.000 euro, terminerà a settembre.


DIVERSAMENTE VOLLEY

 E’ in pieno svolgimento il progetto “Diversamente volley” realizzato dalla Asd Santa Maria al Pignone in collaborazione con Unitalsi Firenze e Misericordia del Galluzzo.
Si tratta di un’iniziativa  che coinvolge trenta ragazzi/ragazze disabili e altrettante atlete pallavoliste normodotate che da giugno a ottobre si cimentano in campo con il sostegno di tecnici e personale qualificato. Il primo incontro si è svolto lo scorso 14 giugno presso la sede della Società sportiva del Pignone, in via Felice Cavallotti.
Una palla si può rivelare una grande ricchezza anche per chi è portatore di handicap, un’importante risorsa umana e sportiva per chi deve fronteggiare limiti intellettivi, sensoriali o motori. Lo scopo del progetto è capire l’importanza della diversità e farne strumento di crescita reciproca.
Domenica 23 ottobre, ore 15, presso la Palestra Anna Frank, è in programma la giornata conclusiva con un torneo che vedrà le squadre miste gareggiare fra di loro. La serata sarà conclusa con premiazioni e merenda.
I presidenti dei quartieri 3 e 4, le circoscrizioni direttamente coinvolte nell’iniziativa, sottolineano l’importanza di operare nel sociale attraverso lo sport entrando in contatto con le situazioni difficili e disagiate. Disabilità e integrazione rappresentano frontiere con cui le società sportive sempre più spesso imparano a confrontarsi..

PALESTRE ALL’APERTO 

Anche quest'anno viene riproposta l’iniziativa ‘Palestre all'aperto’,  con sedi confermate a Villa Vogel e al Boschetto. L’iniziativa consente di svolgere gratuitamente  attività sportiva all’aperto, con l’ausilio e la consulenza di un tecnico delle discipline motorie.
Il servizio sarà disponibile:  c/o Il Boschetto, dal 5 al 16 settembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10.30;  c/o Villa Vogel,  dal 6 al 17 settembre il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 10.30.