Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Cosa succede sotto casa nostra > BENE A SAPERSI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

‘FIRENZE SEMPLICE’, UN SISTEMA DI RICERCA INNOVATIVO
PER ACCEDERE AI SERVIZI
 
Un solo luogo dove poter trovare informazioni su servizi, modulistica, scadenze importanti:  questo l’obiettivo di un nuovo  progetto sperimentale del Comune di Firenze, “Firenze Semplice”, che prende il via da venerdì 17 giugno.
"Firenze semplice" è un sistema di ricerca rapido e innovativo dei servizi pubblici disponibili in città. A questo progetto, attualmente, partecipano il Comune di Firenze e le società partecipate Ataf, Quadrifoglio, Publiacqua, Firenze Parcheggi, SAS Servizi alla Strada, Casa Spa, Afam, Toscana Energia, Silfi.
 
A "Firenze Semplice" (www.firenzesemplice.it) si accede da qualsiasi dispositivo.
 
Come funziona?
Il cuore di Firenze Semplice è il campo di ricerca, nel quale si inserisce la richiesta; in breve appariranno i risultati disponibili.
Appena sotto il campo di ricerca, nella sezione “In primo piano” appaiono le principali scadenze o i collegamenti ai servizi innovativi che il Comune di Firenze e le Società partecipate hanno attivato e messo a disposizione dei cittadini.
 
E’ possibile anche chiedere l’aiuto di un operatore di Firenze Semplice attraverso la chat on line, disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 18.
 
Il progetto è sperimentale e in costante evoluzione e adeguamento e dunque se il servizio richiesto non viene trovato i cittadini sono pregati di segnalarlo perchè ogni esigenza, proposta o critica è importante per far crescere ‘Firenze Semplice’.
 
RINNOVO DELLE TESSERE ELETTORALI
 
In caso di esercizio continuo del diritto di voto è possibile che le tessere elettorali,  distribuite  per la prima volta nel 2001 al posto dei vecchi certificati, abbiano esaurito i 18 spazi previsti per l'annotazione dell'avvenuta votazione.
La questione è destinata a coinvolgere alcune decine di migliaia di elettori fiorentini che dovranno recarsi presso gli Uffici  Comunali per rinnovarle.
La Direzione Servizi Demografici invita a farlo quanto prima, senza attendere i giorni immediatamente precedenti la prossima consultazione (in programma, come noto, nel mese di ottobre), evitando così il rischio di attese agli sportelli.
La nuova tessera sarà rilasciata immediatamente mentre quella esaurita dovrà essere comunque esibita, insieme ad un documento di identità, all'atto del rinnovo.
Gli sportelli dell'Ufficio elettorale (viale Guidoni, 174) sono aperti dal lunedì al venerdì in orario 8,30-13 (il martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 17).
 
Il servizio sarà inoltre assicurato per il Quartiere 1 presso il Punto Anagrafico Decentrato del Parterre (Cubo 1, Piazza Libertà 12), da lunedì a venerdì, ore 8,30-13 (martedì e giovedì anche ore 14,30-17). Sabato solo su prenotazione (telefonare 055055 dalle 8 alle 20, escluso festivi)

Inoltre, per gli elettori non autosufficienti o fisicamente impediti e per gli ultra-settantacinquenni, è attivo un servizio, su prenotazione, di consegna a domicilio delle  tessere elettorali rinnovate per esaurimento degli spazi oltre che per le richieste di duplicati a seguito di furto, smarrimento, deterioramento.
Per prenotare il servizio telefonare al numero 055.2768373, esclusivamente nei giorni di martedì, ore  9-13 e 15,30-17, e giovedì ore 9-13.
 
IL SITO DELL’ESTATE FIORENTINA
 
11 spazi fissi, 750 eventi, un’infinità di occasioni culturali e conviviali. Per districarsi in questo labirinto di possibilità è opportuno dotarsi di una buona bussola e ora l’estate fiorentina entra nel vivo anche nella dimensione web offrendo un importante servizio informativo alle centinaia di migliaia di suoi frequentatori.  
Sul sito www.estatefiorentina.it  è possibile seguire in tempo reale tutti gli eventi in programma con presentazioni, commenti e dettagli logistici e organizzativi.