Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO LUGLIO 2016
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



TORNA IL TRAM DI NOTTE DAL 1° LUGLIO

Rientra in funzione da venerdì 1° luglio l’orario allungato della Linea 1 della tramvia nel finesettimana. Interrotto per i lavori di risanamento del sottopasso Foggini, il servizio viene ripristinato da Gest su richiesta dell’Amministrazione comunale.
Nelle sere di venerdì e sabato saranno programmate cinque ulteriori corse da Santa Maria Novella in direzione Scandicci tra le 00.40 e le 2 e altrettante partenze da Villa Costanza in direzione di Firenze. Il servizio notturno, dalle 23 alle 2, non comporterà l’utilizzo della navetta tra le fermate ARCIPRESSI e BATONI. Il tram infatti, anche se non effettuerà il servizio alle fermate TALENTI e FEDERIGA, non interromperà la corsa e percorrerà l’intero tratto utilizzando il binario non interessato dai lavori. Questo è possibile perché, durante la pausa dei lavori nelle ore centrali della notte, sono state create le condizioni tecniche, organizzative e di sicurezza che consentono di percorrere quel tratto con doppio senso di circolazione sul binario unico.

PARCHEGGIO SCAMBIATORE IN VIA FOGGINI

Un mix di funzioni commerciali, direzionali e artigianali per ridare vita all’immobile ex Inps di via Foggini e realizzare un parcheggio pubblico per i cittadini del quartiere. È quanto prevede la convenzione per la compensazione degli impatti generati dall’intervento di recupero approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio.
In base alla convenzione la società Prisma 1965, proprietaria del complesso immobiliare di via Foggini, si impegna a realizzare a proprio carico un parcheggio pubblico all’angolo tra viale Etruria e via Foggini e a cedere gratuitamente al Comune l’opera realizzata e l’area interessata. Il via ai lavori è previsto entro febbraio 2017. L’intervento di trasformazione per il recupero dell’immobile interessa una superficie lorda di 2300 metri quadrati, con una destinazione d’uso articolata in un mix di commerciale per medie strutture di vendita (47%), direzionale (41%), industriale e artigianale, incluse attività commerciali all’ingrosso e depositi (12%).


LAVORI STRADALI, IL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI


Lavori al via per la sistemazione di alcune strade e marciapiedi.
Nelle prossime settimane partiranno i lavori, che si svolgeranno durante il periodo estivo, per la sistemazione di caditoie, tratti di marciapiede e tratti di carreggiata. Riguarderanno le seguenti strade: via di Scandicci, via Arcipressi, via Andrea da Pontedera, via Lunga, via del Ferrale, viale dei Pini, via Modigliani, viale Etruria, Stradone Ospedale (viale Nenni-Torregalli), via Foggini.
Tra fine agosto e settembre partiranno altri interventi più consistenti: sistemazione di marciapiedi alla Montagnola (via Giovanni da Montorsoli), lavori alla carreggiata in via Canova e lungarno dei Pioppi (da viale dei Platani a via dell’Argingrosso).


SOSPESO NEL PERIODO ESTIVO
LO STAZIONAMENTO NEI BORGHI STORICI

Durante il periodo estivo, precisamente dal 20 giugno al 3 settembre, viene temporaneamente sospeso il servizio di pattugliamento e ascolto svolto nei borghi storici dei quartieri 2,3,4 e 5 dall’Ufficio Mobile (camper) della Polizia Municipale. La decisione si è resa necessaria per consentire di presidiare  efficacemente i cantieri della tramvia e i lavori connessi alla messa in sicurezza del sottopasso Talenti (linea 1), oltre che per assicurare i compiti istituzionali di controllo della viabilità e di lotta all’abusivismo commerciale. 

ANAGRAFE, ORARIO ESTIVO
 

Durante il periodo estivo (dal 1° luglio al 31 agosto) il punto anagrafico di Villa Vogel osserverà il seguente orario.
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ore 8,30-13.
Il martedì è prevista anche l’apertura pomeridiana dalle 14,30 alle 17.
Il giovedì lo sportello è chiuso.
Il servizio resterà chiuso integralmente dal 18 al 29 luglio.

URP CHIUSO AD AGOSTO

 L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di Villa Vogel, via delle Torri 23, sarà chiuso dal 1° al 31 agosto. Si ricorda che i cittadini potranno usufruire dell’Urp del Parterre, Piazza della Libertà 12, che resterà sempre aperto per tutta l’estate (sabato compreso).

 

SPORTELLO CONSUMATORI

Durante il periodo estivo anche il servizio di consulenza fornito a Villa Vogel dalle associazioni dei consumatori subirà delle variazioni. Lo sportello Assoconsum a verrà sospeso per i mesi di luglio e agosto. Quello di Federconsumatori resterà chiuso dall'8 al 21 agosto.