Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Editoriale > ESTATE Q.4, APERTI PER FERIE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Anche quest’anno il Quartiere 4 propone una ricca programmazione estiva nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Villa Vogel

Presso lo spazio eventi “arena” del Parco di Villa Vogel si sviluppa  una programmazione, a cura di Sketch, che, da fine giugno sino alla prima settimana di settembre, vedrà alternarsi proposte di soggetti culturali diversi, molti dei quali radicati nel territorio del Q.4. Come da tradizione si alterneranno serate musicali di vario genere, dal blues alla canzone popolare ad altri tipi di intrattenimento. Grande successo il pubblico del Quartiere 4 lo aveva riservato nel 2015 agli spettacoli comici così come al teatro vernacolare e dunque non mancheranno anche quest’anno nuove riproposizioni di questo genere così apprezzato. L’avvio dell’estate nel Parco vedrà, fra i primi eventi cui il Quartiere 4 tiene particolarmente, la consegna dei “Riconoscimenti Villa Vogel alla Cultura 2016”. L’evento si svolgerà l’8 luglio, alle ore 18, presso il cortile della Villa, seguito da un concerto di musica jazz e, a partire dalle 21, nello spazio eventi, dalla riproposizione della ‘Turandot’ riscritta da Elisa Belli. Gli spettacoli nel parco di Villa Vogel, come già l’anno passato, si concentreranno nei dopo cena di tutti i giovedì e venerdì estivi.
In preparazione anche una serie di incontri/intervista con calciatori della Fiorentina per parlare delle varie epoche viola. “Garrisca al vento “ è il titolo della mini-rassegna ideata dal comico Andrea Muzzi, concittadino isolottiano doc. che dovrebbe svolgersi nei mercoledì 13, 20 e 27 luglio.
Ad agosto i giovedì saranno dedicati alla proiezione di film in cui a fare da protagonisti saranno Firenze e la Toscana, sempre in chiave “vernacolare”. In occasione di alcuni sabati,  a cura dal Bar Paladar operante all’interno del parco, vi sarà spazio per la musica latinoamericana (salsa, merengue etc.). Infine una piacevole novità. Per tutto agosto è prevista la possibilità di visitare il Planetario presso il chiostro di Villa Vogel. Visite su prenotazione e in alcuni giorni fissi.

BiblioteCaNova Isolotto
 
Una vasta programmazione culturale anche presso BiblioteCaNova Isolotto con presentazione di libri, musica e freschi aperitivi.
Yoga per Tutti. Teoria e pratica delle basi della respirazione, del movimento, del pensiero e della coscienza fisica. Nel prato davanti la biblioteca, portate con voi un tappetino o un telo da mare. Dal 5 al 28 luglio, tutti i martedì e i giovedì alle ore 19.
Una mattina da favola. 6 e 20 luglio, ore 10.30, lettura ad alta voce liberamente tratta dai testi di Salgari e Kipling.  Su prenotazione anche telefonica allo 055.710834
Uno spaventapasseri per l’orto. Incontri per ideare e costruire uno spaventapasseri per il bibliorto.
Prenotazione anche telefonica allo 055.710834. 7, 14, 21, 28 luglio, ore 11
AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca. Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo. 12 luglio, a partire dalle ore 18, mercato, assaggi, buffet e balli popolari fino a notte.


Altri eventi


1 luglio,  ore 17.30, Performance finale dei ragazzi che hanno seguito il laboratorio di lettura a voce alta condotto da Giovanni Micoli (Stanza dell'Attore).
5 luglio, ore 18, presentazione dello spettacolo Aspettando Amleto2016. Fra letture e pezzi di spettacolo un incontro attorno alla tragedia di William Shakespeare. Un'occasione per presentare agli utenti di BiblioteCaNova Isolotto il progetto Amleto2016, percorso di formazione condiviso fra ragazzi tra i 18 e i 25 anni e gli ospiti della RSA "Il Giglio", in scena dall'11 al 20 luglio.
5 luglio, ore 19, Bagno Turco in concerto!  Un cocktail musicale a base di stelle, ritmo, rumba, samba, shakerato in chiave latina e arricchito di swing freschi e vibranti.
19 luglio, ore 19, In corso d’opera… L’arte di strada si svela mostrando il suo linguaggio, i suoi colori e le sue intuizioni rivelatrici.
28 luglio, ore 21, Alla scoperta del cielo. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina


Limonaia di Villa Strozzi


Alla Limonaia di Villa Strozzi via Pisana 77,  via di Soffiano 9, nel mese di luglio tutte le sere uno spettacolo di Musica, Danza, Teatro, Tango e musica latina Dj Set.
Tutte le sere dalle 18 è aperto il bar/pizzeria anche con primi piatti e apericena.

 


IL SITO DELL’ESTATE FIORENTINA

11 spazi fissi, 750 eventi, un’infinità di occasioni culturali e conviviali. Per districarsi in questo labirinto di possibilità è opportuno dotarsi di una buona bussola e ora l’estate fiorentina entra nel vivo anche nella dimensione web offrendo un importante servizio informativo alle centinaia di migliaia di suoi frequentatori.  
Sul sito www.estatefiorentina.it  è possibile seguire in tempo reale tutti gli eventi in programma con presentazioni, commenti e dettagli logistici e organizzativi.