Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Sport e movimento > COSA SI MUOVE TRA IMPIANTI, PARCHI E PALESTRE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

IL RUGBY FEMMINILE CONTRO LA VIOLENZA

Le “Taccovale”, squadra “old” femminile della Florentia Rugby, è scesa in campo a sostegno di Artemisia (centro antiviolenza) il 21 maggio scorso all’impianto sportivo Marco Polo, dove si è svolta una manifestazione di sport ed intrattenimento.
“Siamo felici di ospitare sul nostro territorio una realtà così viva e dalla spiccata sensibilità sociale come quella della Florentia Rugby e delle sue “Taccovale” che si mettono in gioco per un obiettivo su cui come Quartiere lavoriamo costantemente e che purtroppo è di stretta attualità: il contrasto alla violenza sulle donne”, affermano Mirko Dormentoni, presidente del Q.4, e Barbara Felleca, presidente della commissione sport del quartiere.
“Con questo evento -spiega la capitana delle Taccovale Old Libera femminile- abbiamo voluto evidenziare come lo sport, nel nostro caso il rugby, può sostenere un messaggio di rispetto e non violenza. ‘Libere di essere, libere di fare’ è il nostro motto”.
Artemisia ringrazia dell’iniziativa. “Siamo felicissime di questa iniziativa che rafforza il legame con Taccovale che già in passato si è esposta nel dire No alla violenza sulle donne, bambine e bambini”. La manifestazione ha vissuto anche un versante Street food e una cena di gala in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Buontalenti: due squadre di studentesse, guidate dagli chef Paolo Gori, Salvatore Toscano e Filippo Saporito, si sono infatti impegnate in una sfida culinaria.

PALESTRE ALL’APERTO  A VILLA VOGEL  E AL BOSCHETTO

Anche quest'anno viene riproposta l’iniziativa ‘Palestre all'aperto’,  con sedi confermate a Villa Vogel e al Boschetto, a partire da giugno. L’iniziativa consente di svolgere gratuitamente  attività sportiva all’aperto, con l’ausilio e la consulenza di un tecnico delle discipline motorie.
Il servizio sarà disponibile:
c/o Il Boschetto dal 13 giugno al 29 luglio e dal 5 al 16 settembre nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10.30.
c/o Villa Vogel,  dal 14 giugno al 30 luglio e dal 6 al 17 settembre il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 10.30.