Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > GIUGNO IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



VALIGIE DI VIAGGIO. LA BIBLIOTECA COME ‘LUOGO’ LETTERARIO


Un percorso di riflessione sul ruolo della biblioteca nella letteratura. Luogo privilegiato per epifanie e svelamenti, ma anche evocazione del mistero e del metafisico, la biblioteca ha ispirato una lunga e illustre schiera di autori che le hanno dedicato pagine importantissime. Basta pensare a Borges, Canetti, Flaubert, Eco, Bufalino, Zafon e molti altri.  A cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci, Associazione Culturale Venti Lucenti.

21, 28 e 30 giugno, ore 19

Le altre proposte

Storia urbana della letteratura
Viaggio nei luoghi della letteratura, attraverso un percorso in otto città celebrate da romanzi, poesie e racconti. A cura di Associazione Venti Lucenti.
14 giugno, ore 19, Città del Messico

BiblioKnitCaffè
Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. Per info: biblioknitcaffe@gmail.com - segui “Biblio Knit Cafè” su Facebook.
8 e 22 giugno, ore 15

Conversazioni musicali
Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Maggio Musicale al Teatro Comunale di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.
7 giugno, ore 17, L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti


AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca
Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
11 giugno, ore 9

Eventi, presentazioni letterarie

7 giugno, ore 18, Libro Quiz, premiazione dei vincitori fra i partecipanti al gioco letterario. Alle ore 20.00 sarà offerto un fresco Apericena. A cura dell'Associazione Lib(e)ramente Pollicino.
9 giugno, ore 18, presentazione del libro ….è una bella DOMANDA! di Cristiano Chiesa Bini (Multimage, 2015). Il libro è costituito da 10 capitoli di carattere sociale e personale. I temi vanno dalla coerenza alla solitudine, dalla nonviolenza alla giustizia, per finire  con un capitolo dedicato alla morte e alla fede. Interviene Olivier Turquet, Ed. Multimage
10 giugno, ore 15.30, Libero Caffè Alzheimer, Occasioni di incontro per persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno.
16 giugno,  ore 20.30, Martedì per la Laicità, proiezione del film Pride di Matthew Warchus (Gran Bretagna, 2014, 120')
18 giugno, ore 17, presentazione dell'opera poetica di Antonio Morelli, le due raccolte Diario in versi del brutto tempo (Editori dell'Acero, 2012) e Frammentario del mattino (Edizioni Erasmo, 2015).  Con  Andrea Fallani, Ass.ne Lib(e)ramente Pollicino
30 giugno, ore 21, Alla scoperta del cielo. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina

BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. 055.710834
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it   http://www.biblioteche.comune.fi.it