Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > La biblioteca si racconta > Notizie dalla Biblioteca del Galluzzo
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


La Biblioteca del Galluzzo si identifica con un logo specifico di comunicazione di colore fucsia, che è stato ripreso nelle linee architettoniche degli interni.



La Biblioteca, di circa 125 mq, è stata pensata come una biblioteca amichevole: all'entrata, il bancone curvilineo, progettato con una parte più bassa dedicata ai bambini e ai diversamente abili. Lo spazio si articola in due ali principali della biblioteca: a sinistra lo spazio bambini e una sala di lettura/studio e, a destra, l'emeroteca e una sala polifunzionale, per la lettura e le iniziative culturali. Una sala lettura/studio e una sala polifuzionale prevedono circa 30 posti. L'emeroteca è pensata come un gradevole spazio dove consultare quotidiani e riviste seduti comodamente. Lo spazio bambini è caratterizzato da arredi pensati per i piccoli lettori e da una zona dedicata alla lettura ad alta voce. La biblioteca è dotata di un piccolo piazzale con un parcheggio per disabili e posto macchina carico/scarico oltre ad una rampa di accesso.


 
 

I libri sono disposti “ a scaffale aperto” cioè consultabili direttamente dal pubblico e suddivisi per generi letterari e discipline.  Le monografie sono costituite principalmente da narrativa italiana e straniera per adulti, bambini e ragazzi. La narrativa per adulti si trova disposta lungo le scaffalature della stanza lettura/studio, dell'area accoglienza e di parte dell'emeroteca ed è evidenziata tramite segnaletica a bandiera (Narrativa inglese, americana ecc.) I temi dei libri sono ripresi dalla installazione artistica della recinzione all’esterno. Uno scaffale permanente è dedicato alla letteratura noir e alle novità editoriali. La saggistica, le le opere di consultazione sono collocate nella sala studio/iniziative culturali. La collezione per bambini e ragazzi è divisa e collocata per fasce di età, in modo da permettere una più agevole consultazione ai bambini e ai genitori che li accompagnano.

La Biblioteca del Galluzzo promuove con continuità il progetto Leggimi un libro. Amare la lettura attraverso un gesto di amore per la promozione della lettura ad alta voce in età prescolare, come strumento essenziale per avviare i piccoli all'amore per i libri e per lo sviluppo delle capacità cognitive. Le letture sono scelte attentamente tra i libri segnalati da Nati per leggere e tra le migliori pubblicazioni indirizzate alla fascia di età 0-6 anni. Le attività sono riservate ai bambini accompagnati da un adulto. 



Il primo martedì del mese in Biblioteca si riunisce il gruppo di lettura "Un mondo di donne... e oltre" per parlare di un libro scelto. La coordinatrice del gruppo è Germana Resenterra.

Per info e contatti www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_del_galluzzo