Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Primo piano > ARGINGROSSO. DI TUTTI, DI PIU'
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook




L'Argingrosso è un immenso polmone verde del Quartiere 4, un'area attrezzata per grandi e piccini, con spazi gioco, percorsi trekking, prati e laghetti, adatta a passeggiate, giochi e relax. Un'area che però non tutta la popolazione del Quartiere conosce forse perchè... al di là dell'Argine e nascosta alla vista.
Un'area dunque che va ancora pienamente valorizzata e fatta conoscere in tutta la sua bellezza.
E' questo lo scopo che si prefigge il Quartiere 4 con una due giorni di festa che vedrà coinvolte decine di associazioni, culturali, sportive, sociali, educative e ricreative. Due giorni pieni di eventi che si articoleranno sabato 21 dalle 10 sino alle 22,30 circa e domenica 22, sempre dalle 10 e sino al tramonto.
Gli eventi si svolgeranno in vari luoghi, con  un palco per la musica e uno spazio dedicato agli spettacoli di danza.
Protagonisti della Festa i bambini. A loro sono dedicati tanti laboratori, organizzati dalla Ludoteca La Carrozza di Hans, da FairMenti (il riciclaggio creativo), dall'Accademia Cinofila Fiorentina (sui nostri amici a quattro zampe). In programma anche una Caccia al Tesoro, organizzata dal Gruppo Trekking GATTO, e un percorso animato ad ostacoli, a cura del Comitato Genitori della Montagnola e dalla Associazione Libera(Mente).
Tante le società sportive presenti che in gran parte svolgeranno le proprie attività sul grande prato a fianco dello spazio giochi. Sarà una giornata a porte aperte anche per gli impianti stabilmente operativi nel parco come il Centro Equestre Fiorentino e  il Golf Club.
Gazebi e altri spazi aperti ospiteranno stand espositivi, laboratori, spazi gioco e brevi incontri.
Un gelataio e un punto ristoro (bibite, panini ed altro) saranno sempre presenti.

Tante, infine, le collaborazioni che arricchiscono la "due giorni". Fra queste si possono citare: Consorzio di Bonifica, Publiacqua, Quadrifoglio, Autorità di Bacino, BibliteCaNova, Coop. Ulisse, Liberamente, Lega Ambiente, Coop Agricola di Legnaia, Progetto ragazzi CAT ROM, Humanitas, A.N.P.A.N.A. Guardie Zoofile, Coltivare con l'Arno, Vigili del Fuoco, Angeli del Bello. In tutte e due le giornate stazionerà anche  il BiblioBus.
A fine serata di sabato dalle 19 Maratona Rock con Athenaeum Musicale Fiorentino mentre domenica la chiusura sarà affidata alla "No Time Jazz Band".