Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Editoriale > UN QUARTIERE IN PIAZZA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



Nel Q.4 si susseguono feste e momenti di svago,  sotto la spinta di un desiderio diffuso di calore umano reale e non solo ’virtuale’.
La convivialità e la voglia di incontro rappresentano, da molto tempo, degli aspetti caratterizzanti nella vita delle comunità locali, anche perché controbilanciano una tendenza oggettiva alla spersonalizzazione  delle relazioni sociali in una vita urbana spesso caotica e frammentaria.
Lo sviluppo delle feste rionali rientra dunque in questa richiesta di socialità e nel bisogno forte, specie nella popolazione non più giovane, di superare la dimensione soffocante della solitudine.
Se poi, come accade nel Q.4, lo spirito comunitario e la capacità associativa fanno parte da sempre del DNA locale fino a proporsi come una sorta di ‘marchio di fabbrica’ del territorio,  tutto questo acquista allora una ulteriore peculiarità diventando anche un modo per guardare in faccia i problemi e non solo una piacevole evasione dalla routine quotidiana.      
“Queste feste -commenta il presidente Q.4, Mirko Dormentoni- si inseriscono nel  lungo percorso di eventi rionali che sta caratterizzando questo scorcio di primavera coinvolgendo aree verdi, borghi e realtà locali.  A dimostrazione della vitalità del nostro territorio e della grande capacità di iniziativa della sua straordinaria rete associativa”.