Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

NUOVI PUNTI SUL TERRITORIO
PER CUP E SERVIZI SANITARI DI BASE


Si amplia la possibilità di accesso ai servizi sanitari di base per i cittadini del Q.4, con particolare riferimento al Centro Unificato di Prenotazione (CUP) per fissare visite specialistiche e prestazioni radiologiche e diagnostiche. Da ora in poi infatti, oltre al presidio Santa Rosa (dal lunedì al venerdì, ore 8-12,30; il mercoledì anche dalle 14,30 alle 17,30) e al presidio Canova in via Chiusi (martedì e giovedì, ore 8-12), alcuni importanti servizi (cambio del medico di famiglia e/o del pediatra, attivazione della carta sanitaria elettronica, prenotazioni delle visite e disdette) potranno essere effettuati anche presso la Fondazione Pubbliche Assistenze via S. Bartolo a Cintoia (dal lunedì al venerdì, ore 10-13 e 14-18) e presso gli ambulatori della Misericordia in via del Sansovino 176 (dal lunedì al venerdì, ore 13-17).
“Con questo ampliamento di sedi e di orari -commenta  il presidente del Q.4 Mirko Dormentoni- il servizio sanitario copre il territorio in forma diffusa e omogenea. I cittadini più anziani avranno luoghi più facilmente raggiungibili mentre quelli che lavorano potranno disporre di orari di accesso più comodi e maggiormente compatibili con la loro attività professionale”.

PRANZI SOCIALI AL CIRCOLO ISOLOTTO


Il Comitato territoriale di Arci, il Circolo Arci Isolotto e l’Ass. Senza Spreco, in collaborazione con il Quartiere 4 e le Associazioni del territorio, stanno sviluppando un progetto per l’offerta di pasti
gratuiti alle persone che più difficilmente hanno accesso alla dimensione conviviale data dal
mangiare insieme e da una alimentazione completa e sana.
Negli ultimi anni si assiste ad un costante aumento della povertà e il numero di persone che si rivolgono ai servizi sociali e alle associazioni del territorio è in continuo aumento. Nello stesso tempo ogni giorno vengono gettate tonnellate di alimenti ancora perfettamente commestibili che
non trovano allocazione sul mercato, spesso per banali motivi di presentabilità e apparenza esteriore del prodotto. Questi due problemi possono incrociarsi trovando soluzione l’uno nell’altro e questo è proprio lo scopo di questo progetto.
Senza Spreco si occuperà della parte logistica e organizzativa del reperimento delle derrate presso le aziende mentre la preparazione dei pasti e il pranzo si terranno nei locali del circolo in via Maccari 104. Alle associazioni verrà assegnato un numero definito di buoni (per un totale di circa 120 commensali) che verranno distribuiti alle persone individuate come beneficiarie del servizio.
 


UN CONCORSO PER BALCONI FIORITI

‘Quartiere 4 in fiore’. Questo il nome del concorso per la terrazza e il balcone fioriti più belli, promosso da Angeli del Bello, gruppo ambiente trekking Le Torri, centro anziani di Ponte a Greve e Cooperativa Agricola di Legnaia in collaborazione con assessorato all’ambiente e Consiglio di Quartiere  4.
Per attrezzarsi al meglio sarà possibile, fino al 30 giugno, usufruire di corsi gratuiti (info presso Cooperativa Agricola di Legnaia, in via Baccio da Montelupo) per imparare a coltivare le piante del bancone (sconto del 15% sulle piante acquistate).
All’iniziativa, riservata ai residenti del Quartiere 4, si può partecipare come singoli o come gruppi condominiali.
All’evento è abbinato un “Concorso Fotografico” suddiviso in due sezioni: “Fatti un selfie sul tuo balcone” (autoritratti in compagnia dei propri fiori) e “Terrazze in fiore” (foto di balconi fioriti visti da qualsiasi angolazione). Le foto, corredate di data e luogo dello scatto e stampate in formato minimo 20x30 centimetri, dovranno essere recapitate o inviate entro il 30 settembre alla sede del Quartiere 4 (via delle Torri 23, 50142 Firenze) e faranno parte di una mostra itinerante che si svolgerà nel mese di ottobre.


LABORATORI ANZIANI IN MOSTRA

Ogni anno a primavera le persone che hanno partecipato ai Laboratori Anziani Q.4 mettono a frutto il loro lavoro offrendolo alla cittadinanza sotto forma di mostre, spettacoli, saggi. Un messaggio esplicito ad accogliere questa parte della vita come un viaggio verso possibilità inesplorate, capaci di infondere nuovi colori e sapori alla nostra esistenza.

25 maggio, ore 16, Teatro La Fiaba, via delle Mimose 14, performance dei partecipanti ai laboratori di Danza Terapia, Educazione Motoria, Movimento Terapia, Canto Danza, Teatro
16-23 giugno, Limonaia e Chiostro di Villa Vogel, Mostra dei lavori eseguiti nei laboratori di: Pittura  acquerello ad olio, Decorazione creativa, Bricolage tessile (inaugurazione 16 giugno, ore 16,30). Orario: ore 16-19,30.

INFO: Commissione Sicurezza Sociale Q.4, via delle Torri 23, tel.055.2767118