Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Xingu - BiblioteCaNova Isolotto
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Un racconto che è un concentrato di umorismo esilarante e cattivissimo che analizza ironicamente la societa' bene del suo tempo attraverso un gruppo di signore che cadono vittime del loro stesso snobismo.

"Appartenente all'altissima borghesia newyorkese di fine Ottocento, Edith Wharton si è sempre confrontata nei suoi romanzi e racconti con la sua classe d'origine, oltretutto vivendone in prima persona il declino sociale. Ma in lei non c'è alcuna nostalgia per i bei tempi andati: il suo occhio è sempre spietato, sia che si applichi alla sua famiglia, sia che guardi ai nuovi ricchi, in genere liquidati come insopportabili parvenus. Xingu, il racconto qui proposto, è datato 1916, e costituisce uno dei vertici della "cattiveria" della scrittrice. La buona società ivi raffigurata è quella di Hillbridge, piccola e ricca cittadina i cui maggiorenti scimmiottano gli usi e costumi di New York. Un gruppo di signore e signorine appassionate di cultura fondano un club, il Lunch Club, destinato ad alati dibattiti su quello che loro ritengono essere il "pensiero di oggi". L'unica particella stramba del gruppo è Mrs Roby, che a differenza di tutte le altre, dichiara candidamente di non aver letto quasi nessuno dei libri di cui si parla, e spesso se ne esce con affermazioni che urtano profondamente il rigido bon ton delle signore. Finché un giorno è proprio Mrs Roby a chiedere loro cosa pensino di Xingu.."



 

Chi è il gruppo “A Voce Alta ” ? Un gruppo di volontari che ha seguito il corso di lettura a voce alta tenuto da Manu Lalli (Ass.ne Venti Lucenti) e, con passione, proseguito in questa esperienza in modo autonomo, avviando una proficua collaborazione con la biblioteca nelle occasioni più varie. In particolare in molte iniziative promosse dalla biblioteca, e successivamente anche con presentazioni di libri, suggerimenti di lettura, letture condivise e Mixbook. Il gruppo si riunisce il primo e il terzo giovedì di ogni mese per elaborare proposte, preparare nuove letture, approfondire le tecniche di lettura in pubblico.

Vuoi partecipare? BiblioteCaNova Isolotto organizza periodicamente corsi di lettura ad alta voce.
Per informazioni e/o contatti con i volontari di A Voce Alta: 055 710834 (ref. Fabrizia Fabbrizzi).

www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto