Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > BUONO A SAPERSI...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


GREEN APES, UN PREMIO 
PER LE AZIONI ECOLOGICHE E SOSTENIBILI


Ricevere premi compiendo azioni “green” certificate, ispirate ad uno stile di vita consapevole. E’ questo lo spirito di GreenApes, il social network dedicato alla sostenibilità ambientale (premio Sviluppo Sostenibile 2014) che gode del supporto dell’Unione Europea e che entra in azione anche nella nostra città in collaborazione con Comune di Firenze e con Quadrifoglio Spa.
Lo scopo di GreenApes (letteralmente “scimmioni verdi”) è quello di creare una community internazionale, interessata alle sorti del pianeta, per condividere piccoli gesti e idee creative che aiutino tutti noi a vivere meglio, con un maggior rispetto degli equilibri e delle compatibilità ecologiche. Accessibile attraverso app iOS e Android, oltre che tramite l’applicazione desktop, greenApes consente di guadagnare dei punti BN (BankoNuts) che possono essere convertiti in omaggi, sconti e offerte presso una rete di attività commerciali e organizzazioni, nazionali e locali, aderenti al progetto (tutte legate al settore della sostenibilità).
Per capire a che tipo di azioni ci si riferisce, ecco alcuni esempi: conferimento di rifiuti, spostamenti a piedi o in bici, uso del car-sharing, sottoscrizione di abbonamenti del trasporto pubblico. Camminando o andando in bici gli utenti per ogni chilometro percorso in modo sostenibile guadagneranno automaticamente 2 BN, che saranno accreditati e quindi spendibili nel proprio conto presente sulla sezione premi di greenApes, nel riquadro “Insert Coupon”. Gli spostamenti saranno certificati, in quanto importati dal centro "salute" degli smartphone (“Apple Health” per iOS e “Google Fit” per Android). Per validare le azioni gli utenti possono usare le app che preferiscono e i loro device salute (ad esempio i braccialetti per andare a correre). Il sistema di verifica dell'azione di camminare o andare in bici chiederà sempre conferma all'utente della possibilità di usare i dati raccolti e non verrà effettuata geolocalizzazione su dove si sono svolte le azioni, nel massimo rispetto della privacy. 
Un altro modo per collezionare BN sarà associare l’account greenApes a quello Car2Go, ricevendo punti per gli spostamenti effettuati con il carsharing, per una distanza superiore a 3km. Sarà così possibile ottenere 3 BN per ogni corsa.
Dal 1° marzo, grazie alla collaborazione con Quadrifoglio, i cittadini che conferiranno i rifiuti ingombranti alle eco-stazioni riceveranno un coupon del valore di 100 BankoNuts. Queste saranno accreditate inserendo il codice coupon nella sezione premi di greenApes. I coupon saranno disponibili in una serie di punti nella provincia di Firenze e, prossimamente, anche presso le eco-tappe e gli eco-furgoni (le postazioni mobili), che si spostano in città permettendo la raccolta di varie tipologie di rifiuti. Le postazioni sono consultabili sul sito www.quadrifoglio.org e sulla app TrashCube, realizzata da Quadrifoglio.
Nelle prossime settimane, al momento della sottoscrizione di abbonamenti al trasporto pubblico con ATAF, i cittadini riceveranno 50BN per gli abbonamenti mensili e 300BN per abbonamenti annuali (acquistati presso i punti vendita aziendali).

Le Ecostazioni della Quadrifoglio già attive dove si potranno ritirare i coupon sono:
Via di San Donnino 42 Firenze
Via di Pratignone SNC Calenzano
Via Charta 77 ang. Via Newton Scandicci
Via De' Gasperi 8/D Sesto Fiorentino
Via Cassia per Siena 27 San Casciano Val di Pesa
Via Michelangelo 25/27 Tavarnelle Val di Pesa
Via di Campigliano 59 Bagno a Ripoli

Per seguire le attività di greenApes in città : www.facebook.com/greenApesFirenze 
Per informazioni www.greenapes.com/firenze; http://youtu.be/ODFHTN45vmo


CERTIFICATI FACILI,  ORA SONO DISPONIBILI
ANCHE NELLE AGENZIE DI ASSICURAZIONE


Prosegue l’impegno del comune di Firenze per estendere sul territorio il servizio di rilascio dei certificati anagrafici (nascita, residenza, contestuale etc.). Dopo circoli ricreativi e tabaccherie è ora il turno delle agenzie di assicurazione, grazie alla convenzione stipulata dal Comune con la Sna (Sindacato Agenti di Assicurazioni) che impegna in questo senso 18 sportelli (14 in città e 4 nei comuni vicini) che hanno aderito al progetto.
Questi gli indirizzi delle agenzie aderenti al progetto:

Quartiere 1
via Cavour 112

Quartiere 2
viale Ugo Bassi 23
via Masaccio 235
v.le Milton 27/29
via Aretina 129 r

Quartiere 3
p.zza Acciaiuoli 7

Quartiere 4
via Baccio da Montelupo 36
via Pisana 583
via del Sansovino 198

Quartiere 5
via Ugo Corsi 10
via Reginaldo Giuliani 103/r
via di Novoli 67
via Circondaria 56/1
via Baracca 148

Altri Comuni della Città Metropolitana
via Verdi 94 (Sesto Fiorentino)
via Respighi 4/b (Scandicci)
via Charta 77  10 (Scandicci)
viale 4 Novembre 46/4 (Borgo San Lorenzo)


RESIDENZA PER I CITTADINI SENZA FISSA DIMORA


La giunta comunale ha introdotto con apposita delibera  la possibilità di iscrizione anagrafica per i cittadini senza fissa dimora.  Questo diritto fondamentale potrà essere esercitato attraverso il recapito presso il centro diurno ‘La Fenice’ in via del Leone 35.
L’obiettivo  è quello di garantire l’esercizio dei diritti connessi all’iscrizione anagrafica, soprattutto quelli di natura sociosanitaria o legati alla corrispondenza. Le iscrizioni saranno costantemente monitorate per evitare irregolarità e provvedere in tempi rapidi alla cancellazione dei soggetti che non hanno più domicilio nel Comune. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale sceglierà, con un avviso pubblico destinato alle associazioni che lavorano nel settore della marginalità e della prevenzione del disagio sociale, i soggetti che si faranno carico dell’istruttoria per l’accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica accompagnando le persone senza fissa dimora  in un percorso di accesso ai servizi e di cittadinanza che abbia come fine ultimo la fuoruscita definitiva dalla loro condizione di sradicamento e di disagio. 

.