Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > MARZO IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook






Le proposte: incontri, laboratori, cicli tematici


Storia urbana della letteratura
Viaggio nei luoghi della letteratura, attraverso un percorso in otto città celebrate da romanzi, poesie e racconti. A cura di Associazione Venti Lucenti.
8 marzo, ore 19, Buenos Aires

Teatro in Biblioteca
BilioteCaNova Isolotto e Versiliadanza nell’ambito della programmazione del Teatro Cantiere Florida di Firenze, presentano un ciclo di proiezioni di film collegati ad alcuni spettacoli della stagione di danza del teatro.
15 marzo, ore 20,30, La tigre e il dragone di Ang Lee (U.S.A., 2000)

Alle origini della fantascienza
Ciclo di 3 film realizzati tra gli anni '20 e gli anni '50.
1 marzo, ore 20, Metropolis di Fritz Lang (Germania, 1927)
10 marzo, ore 20, Vita futura di William Cameron Menzies (Gran Bretagna, 1936)
22 marzo, ore 20, Il pianeta proibito di F. M. Wilcox (Usa, 1956)

Conversazioni musicali
Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Maggio Musicale al Teatro Comunale di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.
8 marzo, ore 17, L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini.

AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca
Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
12 marzo, ore 9
 


Eventi, presentazioni letterarie

3 marzo, ore 18, Luca Vivarelli presenta il suo libro Marà e tutti gli altri (Effigi, 2015). La storia di una contadina che, nel giugno del 1828, lascia la casa nell'Appennino tosco-emiliano per andare a fare la balia presso una facoltosa famiglia della Savoia.
5 marzo, ore 17, Libro Quiz. Un avvincente quiz basato sui libri: iscriviti e metti alla prova la tua abilità e memoria di lettore! Presentazione e assegnazione dei titoli dei libri ai concorrenti.
9 e 23 marzo, ore 15, BiblioKnitCaffè, occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce.
10 marzo,  ore 18, Donne lontane... Donne vicine. Carrellata di figure femminili che nei secoli si sono distinte per impegno civile, lotte per i diritti, arte e non solo, attraverso letture, filmati e musiche. A cura dei Nonni Leggendari
11 marzo, ore 15.30, Libero Caffè Alzheimer, Occasioni di incontro per persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno.
12 marzo, ore 17, presentazione della silloge poetica All' àncora del tempo del poeta fiorentino Giancarlo Bianchi (Polistampa, 2014)
14 marzo, ore 17, presentazione del libro Il Viale di colli a Firenze. Storia e storie di una delle vie più belle del mondo di Francesco Giannoni
17 marzo, ore 17.30,  Se un pomeriggio d'inverno… un  buon tè e belle pagine di letteratura, alla scoperta delle ultime novità letterarie, di autori di paesi lontani o dei grandi scrittori di casa nostra. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto
19 marzo, ore 17, Giornata Mondiale della Poesia 2016, intervista a poeti contemporanei di ogni età con interventi musicali alla chitarra di Francesco Bertani. Insieme ai poeti: Margherita Cardarelli, Adua Biagioli, Leonardo Manetti, Chiara Novelli, Sonia Maioli, Emanuele Martinuzzi.
29 marzo,  ore 20.30, Martedì per la Laicità, Rassegna cinematografica a cura dell'Associazione Laboratorio per la laicità, Proiezione del film Requiem di Hans-Christian Schmid (Germania, 2006)
30 marzo, ore 17, I mercoledì dei libri laici, presentazioni de La fabbrica dell'ubbidienza di Ermanno Rea (Feltrinelli, 2011).
31 marzo, ore 21, Alla scoperta del cielo. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina

BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. 055.710834
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it   http://www.biblioteche.comune.fi.it