Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > UNA SFIDA TRA LETTORI, SENZA BARARE!!!
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


A fine febbraio ha preso il via Italian Book Challenge, il primo grande gioco di lettura promosso dai librai indipendenti che si uniscono in un comune progetto.
Come si partecipa? Cercando di completare la lettura di cinquanta libri in un anno: un numero importante ma non impossibile, che permetterà anche a lavoratori e studenti di partecipare. Ai lettori che desiderano partecipare al gioco saranno consegnate: una cartolina con regolamento, 50 categorie da completare, la lista delle librerie aderenti e una scheda suddivisa in 50 caselle corrispondenti alle 50 categorie, dove dovranno riportare commenti sui libri letti.
Per ogni acquisto inerente alla sfida, i librai metteranno un timbro sulla casella corrispondente, appunteranno titolo del libro e data di acquisto. Una volta terminata la
lettura del libro, sulla cartolina i lettori aggiungeranno la data di fine lettura; mentre nella scheda commenteranno esaustivamente il libro letto. Saranno invalidati i commenti riportanti quarte di copertina o commenti troppo vaghi o scaricati da internet.
Entro il 17 giugno, i lettori consegneranno al libraio di fiducia la propria cartolina, per partecipare all’elezione del "Vincitore locale", che verrà proclamato sabato 18 giugno. Alla conta dei timbri, vincerà chi avrà raccolto più timbri a quella data. Le cartoline saranno poi riconsegnate ai loro proprietari perché possano continuare la sfida, questa volta a livello nazionale, che si concluderà ufficialmente il 3 dicembre quando verranno proclamati l'"Iperlettore Nazionale" e i vincitori sia locali che nazionali.
Il primo classificato “Iperlettore” farà parte della Giuria del Premio Sinbad 2017, dovrà quindi valutare i dieci libri selezionati nelle sezioni “narrativa italiana” e "narrativa straniera". Inoltre avrà in omaggio 30 titoli da lui indicati e vedrà pubblicati 20 dei suoi commenti.
Il secondo classificato sarà eletto "Superlettore" nazionale: riceverà in omaggio 15 titoli indicati durante il periodo di gara e 10 suoi commenti saranno diffusi nelle librerie aderenti al gioco.
Il terzo classificato sarà eletto "Megalettore" nazionale e riceverà in omaggio 10 libri indicati durante il periodo di gara.

Librerie aderenti a Firenze

Leggermente, viale Talenti 97
Florida, via Corridoni 32/r
Todo Modo, via dei Fossi 15 r

Per info e approfondimenti consulta #IBC e pagina Facebook