Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Scuola e territorio > I VANTAGGI DEL BILINGUISMO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


I quartieri 4 e 5 hanno partecipato attivamente alla ‘giornata mondiale delle lingue madri’ con una serie di eventi a cura dell’Associazione Limo (Linguaggi in Movimento).
La manifestazione si è articolata in letture e laboratori imperniati sull’idea-forza del plurilinguismo, uno dei principali veicoli di integrazione e comunicazione interculturale nell’era della globalizzazione. A scuola, in famiglia, nei rapporti sociali e personali.
I laboratori hanno utilizzato racconti, giochi, fiabe, filastrocche, coccole, girotondi. Pratiche universali, declinate in forme e modi diversi, dalla cui condivisione e contaminazione il bambino non può che ricevere stimoli e arricchimento.
L’iniziativa ha preso il via sabato 20 febbraio, presso Impact Hub Firenze, con una giornata di attività all’insegna di ‘Crescere bilingui in pratica’ mentre  un altro appuntamento si è tenuto alla Ludoteca Internazionale La Mondolfiera, in via dell’Anconella 3.