Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO MARZO 2016
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

BARRIERA FONOASSORBENTE AL PONTE ALL’INDIANO

Sono terminati al Ponte all’Indiano i lavori per la realizzazione di una barriera  acustica fonoassorbente. L’opera si è resa necessaria  per mitigare l’impatto acustico  sui palazzi vicini, in particolare nella zona di via Gentileschi, ha richiesto un investimento di circa 247mila euro ed è stata montata nelle vicinanze della rampa d’accesso. La barriera presenta un’altezza di tre metri rispetto al livello stradale ed è lunga un metro e mezzo. I pannelli, in lamiera di alluminio e fibra minerale, sono sostenuti da una struttura portante in acciaio.
Si è anche provveduto a sostituire la barriera di sicurezza stradale di contenimento e, per consentire un corretto deflusso dell’acqua piovana, sono state installate sia una canaletta di raccolta in calcestruzzo prefabbricato che un’apposita tubazione collegata alla fognatura.
Il progetto, infine, è stato integrato con lo spostamento dell’impianto di illuminazione pubblica.


VENERDÌ, CAMPER DELLA POLIZIA IN PIAZZA ISOLOTTO


È partito  un nuovo servizio di presidio delle forze dell'ordine nella zona dell'Isolotto. Per alcune settimane un camper mobile della Polizia di Stato, ogni venerdì dalle 9 alle 13, svolgerà un nuovo servizio di controllo del territorio e ascolto dei cittadini.
“Ringraziamo la Questura per aver accolto il nostro appello -dichiarano l’assessore alla sicurezza urbana Federico Gianassi e il presidente del Q.4 Mirko Dormentoni-. La presenza periodica della Polizia rappresenta un presidio fondamentale di prevenzione, utilissimo per aumentare la sicurezza urbana. È un nuovo segnale di attenzione verso le cosiddette periferie e i cittadini lo apprezzeranno molto”.
Anche i Carabinieri hanno assicurato un costante presidio di alcune zone critiche, con particolare riferimento all'Argingrosso.

VIGILI NEI BORGHI

Da alcuni mesi il Quartiere 4 e la Polizia Municipale hanno attivato un servizio di presidio periodico mensile in diversi borghi del territorio locale, con l’intento di entrare a più diretto contatto con le esigenze  dei cittadini. Con l’inizio dell’anno nuovo si è pensato di proseguire la rotazione delle postazioni dando spazio a nuove realtà locali che non avevano ancora avuto modo di avvalersi di questo servizio. Le ‘new entry’ sono la Federiga e piazza Pier Vettori.

Questo il calendario aggiornato degli interventi:

1° lunedì di ogni mese, ore 8- 12, piazza Pier Vettori
2° lunedì di ogni mese, ore 8-12, piazza Piero della Francesca (Federiga)
3° lunedì di ogni mese,  ore 15-19, piazza  della Crezia (Ugnano)
4° lunedì di ogni mese, ore 8-12, piazza dell’Isolotto

LAVORI  NEL VIALE DEI BAMBINI


Sono in corso i lavori per ripristinare la pavimentazione nel viale dei Bambini, all’Isolotto.
I lavori riguardano principalmente l’asse pedonale sul lato sinistro del viale  (tratto via degli Oleandri- via del Roseto). Durante l’intervento, che comporta un investimento di 300mila euro, è emersa la necessità di ricostruire l’impianto fognario e di sistemare sia le fosse biologiche che i pozzetti degli scarichi dell’acqua pluviale. Si sta anche procedendo ad allargare le aiuole per sistemare meglio le radici degli alberi.
Gli uffici del Comune stanno inoltre redigendo una perizia per poter estendere l’intervento all’altro lato del viale dei Bambini, nel tratto piazza dei Tigli-via dei Melograni.