Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Primo piano > TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



Ha preso il via la campagna contro le truffe e i raggiri ai danni degli anziani, organizzata dal  Quartiere 4 con la collaborazione di Cisl Pensionati, Uil Pensionati, Cgil Spi, Anap e Ancos Confartigianato.
La manifestazione di apertura si è svolta giovedì 25 febbraio a Villa Vogel ed è stata  dedicata a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi da chi, sfruttando le condizioni di solitudine e di fragilità in cui vivono tante persone, tenta di introdursi in casa loro o cerca di estorcere denaro, magari accreditandosi come rappresentante di un azienda di servizi  o presentandosi con storie fantasiose che servono a giustificare richieste di aiuto.
L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine, avvocati e sindacati dei consumatori.
 “Si è trattato di un primo appuntamento -hanno commentato il presidente Q.4 Mirko Dormentoni e la presidente della commissione servizi sociali  Corinna Pugi-  nel tentativo di creare maggiore consapevolezza fornendo istruzioni utili per il comportamento da tenere in caso di approcci da parte di malintenzionati. Ringraziamo le Forze dell’Ordine, le associazioni e i sindacati dei pensionati che hanno collaborato all’organizzazione. Ora la campagna prosegue nei luoghi di aggregazione e di ritrovo del nostro territorio”.