Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Editoriale > MARZO, IL MESE DELLE DONNE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



Il Consiglio di Quartiere e le realtà associative del territorio si sono impegnate quest’anno come non mai per dare vita ad un ‘8 marzo’ partecipato e ricco di iniziative.  “E’ stato uno sforzo collettivo davvero intenso -afferma il presidente Q.4, Mirko Dormentoni- che si concretizzerà in una articolazione di eventi di diversa natura, dal cabaret all’approfondimento storico, dal flash mob al podismo, dall’autodifesa personale alle presentazioni letterarie. Con un filo unitario ben preciso: la valorizzazione del protagonismo della donna nella società contemporanea, un processo inarrestabile che non potrà essere fermato dalla violenza e dalla misoginia che ancora si annidano in tanti aspetti della nostra vita quotidiana. La storia e la libertà non si fermano, come ben sanno le donne che votarono per la prima volta nel 1946, a cui sarà dedicata, il prossimo 12 marzo a Villa Vogel, una delle più importanti manifestazioni che abbiamo allestito”.   

Programma

Il primo voto non si scorda mai


Sabato 12 marzo, ore 10, sala consiliare di Villa Vogel, via delle Torri 23, Un incontro per ricordare il primo voto delle donne in Italia
(2 giugno 1946, Referendum istituzionale ed elezione dell’assemblea costituente).

Intervengono:
Mirko Dormentoni, presidente del Consiglio di Quartiere 4
Anna Scattigno, ricercatrice dipartimento studi storici Università di Firenze
Video racconto di Simonetta Soldani, storica 
Carmen Confetto, elettrice ventunenne nel 1946
Erika Ghilardi, Archivio storico Foto Locchi
Coordina Laura Sparavigna, consigliera del Quartiere 4

Nel corso dell’incontro è in programma la performance teatrale “Le donne sono uomini anche loro”, di e con Fiamma Negri.

Flash Mob itineranti

Azioni e interventi di animazione a cura di Open Dance.
6 marzo,  ore 14,30, Parco di Villa Vogel; ore 15, parcheggio di via Maccari; ore 15,15,  Mc Donald di viale Talenti; ore 15,30, piazza dell’Isolotto,; ore 16, Esselunga via Canova; ore 16,30, Open Dance via Lunga.

Mostra fotografica

‘Donne e Donna’, Limonaia di Villa Strozzi, 18-25 marzo, espongono Claudia Bufalini, Sandra Ceccarelli, Gianna Ciampi, Gianna Randelli, Anna Maria Romoli.
Evento inaugurale, 13 marzo, ore 18, Recital di Anna Maria Castelli, Mille voci di donna, accompagnata alla chitarra da Adrian Fioramonti  

‘Donne in guardia’, stage di autodifesa

L'iniziativa "Donne in Guardia", organizzata dalla  Commissione Sport del Q.4 in collaborazione con Kick Boxing Club di Firenze e con l'associazione "Impronte di Altro Genere", si svolgerà nelle mattinate del 19 marzo e del 2 aprile, dalle 9.30, presso la palestra dell'impianto sportivo Betti in via del Filarete, per offrire gratuitamente alle donne di ogni età la possibilità di sperimentare lo Sport da Combattimento. Si tratta di uno strumento efficace per rafforzare nelle donne la tecnica di difesa,  l’autostima e la consapevolezza del proprio corpo.
Verrà dedicata particolare attenzione alla posizione di guardia e agli spostamenti necessari per evitare un possibile attacco, nonchè ai colpi base per neutralizzare il potenziale aggressore. Gli esercizi fisici verranno intervallati da interventi didattici teorici per spiegare le tecniche per controllare stress ed ansia in modo da minimizzare la paralisi causata dal panico nel quale si può incorrere in caso di aggressione.
Lo stage sarà preceduto da due brevi relazioni della Dott.ssa Cretella Nuti (antropologa) e della Dott.ssa Ilaria Bellavia  (psicologa psicoterapeuta), che affronteranno il tema della violenza di genere. Parteciperà l'atleta Gloria Peritore, tre volte campionessa del mondo e vincitrice dell'ultimo Oktagon.

Donne di corsa, torna ‘Rosamimosa’

Il Gruppo Sportivo Le Torri,  in occasione della Festa della Donna, organizza sabato 12 marzo, ore 16, la 31° “Rosamimosa”, gara competitiva femminile di km 8 con partenza e arrivo dall' impianto Polivalente Bruno Betti di via del Filarete. Alla competizione agonistica si affiancano una gara non competitiva di km 4 e una camminata ludico motoria, oltre a percorsi specifici per le categorie giovanili. La Rosamimosa è la gara femminile più antica d’ Italia e apre un anno importante per il gruppo sportivo Le Torri che festeggia nel 2016 il 40° anniversario dalla fondazione.

Le donne e lo sport, una dura lotta

21 marzo, ore 17, sala consiliare di Villa Vogel, presentazione del libro di Luciano Senatori ‘Parità di genere nello sport, una corsa ad ostacoli’, a cura di Uisp Firenze, con la partecipazione di Anna Scattigno, ricercatrice dipartimento studi storici Università di Firenze.

Gli altri eventi nel territorio

4 marzo, ore 21, Teatro Florida, ShockSpeare Cabaret, cabaret al femminile;
6 marzo, ore 21,30, Teatro Florida, Callas, balletto con Giuseppe Picone;
11 marzo, ore 21, Il Kantiere, via del Cavallaccio, Donne da Oscar, a cura della Lega Italiana per l’Improvvisazione Teatrale;
20 marzo, ore 17, Teatro del Borgo (San Bartolo a Cintoia), presentazione del libro Dai salotti di Firenze Capitale alla cabina elettorale di Maria Luisa Orlandini; ore 21, Donne senza rossetto, letture accompagnate dalla musica;
23 marzo, Punto di Lettura Luciano Gori, v.le dei Pini, ore 21,15, Donne e scienza, a cura della Società Astronomica fiorentina, con Elena Corna;
31 marzo, ore 21, Teatro del Borgo (San Bartolo a Cintoia), Dolce Amaro al Femminile, spettacolo teatrale a cura di Impronte di un Altro Genere.