Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Festeggiamo i 15 anni di Wikipedia - Biblioteca delle Oblate
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


La giornata prevede un corso di introduzione a Wikipedia e momenti di esercitazioni pratiche con l'ausilio di alcuni wikipediani.

Programma
9.00 -13.00
Corso di istruzione alle regole ed alle tecniche di scrittura in Wikipedia
* presentazione Wikipedia e gli altri progetti wikipediani
* la organizzazione di Wikipedia
* I cinque pilastri: le regole della comunita  wikipediana
* tecnica di modifica e di creazione di una voce
* la Creative commons adottatat  da Wikipedia
* registrazione e scambio di messaggi tra utenti
* la propria pagina di prove (sandbox)

docente Susanna Giaccai

14.00-18.00
Esercitazioni di miglioramento e creazione di nuove voci
a cura del gruppo di redattori locali di Wikipedia e di Susanna Giaccai

Sarà rilasciato un attestato per il corso della mattina e la frequenza alle esercitazioni pomeridiane.

Con la collaborazione del Comune di Firenze- Biblioteca delle Oblate – SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina)
Promosso da WIKIMEDIA
Con il Patrocinio di AIB Sezione Toscana

Il 15 gennaio 2001 é nata Wikipedia. I suoi fondatori, Jimmy Wales e Larry Sanger, volevano creare e distribuire una enciclopedia libera della più alta qualità possibile a ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua. Alla fine del 2001 erano state scritte 20.000 voci.
Adesso dopo 15 anni le voci sono 36,9 milioni in 280 lingue diverse scritte da altre 2 milioni di volontari. Ormai qualsiasi ricerca fatta nel web ci porta su Wikipedia  Ogni mese sono 10 miliardi lei pagine viste da circa 495 milioni di visitatori. I volontari sono persone di diverso tipo e con diverse competenze, tutti però si sentono coinvolti in un grande progetto culturale che chiede a ciascuno di fare qualcosa: molti scrivono nuove voci, molti preferiscono rivedere e migliorare le voci fatte da altri, molti controllano gli atti di vandalismo, la cancellazione cioè di pezzi  di voci fatte solo per dispetto, ad altri piace aiutare i nuovi volontari; ad altri ancora piace fare formazione per aumentare il numero di volontari collaboratori. Nella Wikipedia italiana ci sono attualmente oltre 2 milioni di voci create nel tempo da 62.000 persone;ad essa collaborano in modo continuativo una media di 7.500 volontari al mese.