Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > In breve > ARGENTINA, GLI ANNI DELLA DITTATURA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



Sabato 21 novembre  alla Limonaia di Villa Strozzi si è svolto un evento che ha ripercorso le tragiche vicende dell’Argentina sotto la dittatura militare che ha schiacciato il paese a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80.  La sanguinosa repressione messa in atto allora, culminata  nella tragedia dei desaparecidos, venne  denunciata e portata all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale dallo straordinario movimento delle donne di Plaza de Mayo. Ora tutto questo è stato riproposto in forma artistica attraverso la musica, la danza e la lettura. L’incontro-spettacolo, a cura dall'associazione culturale Volver, era promosso in tandem dal Quartiere 4 di Firenze e dal Comune di Scandicci, con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina a Roma.
La manifestazione è stata caratterizzata da brani musicali argentini per pianoforte e canto. Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti dell’Associazione “Argentinos en Italia por la Memoria la Verdad y la Justicia” che hanno portato le loro testimonianze. Il  logo dell’evento era firmato da Riccardo Mannelli, disegnatore satirico de ‘La Repubblica’.