Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > PIAZZA PIER VETTORI, AVANTI TUTTA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



Si avvia a conclusione il percorso partecipativo su Piazza Pier Vettori iniziato lo scorso aprile 2015. L'iniziativa promossa da Save The City ha visto il Quartiere attivamente coinvolto sia nell'elaborazione delle priorità da inserire nella riqualificazione che nell'organizzazione degli eventi che hanno animato la piazza negli scorsi mesi. Conscio dei limiti di spesa per gli investimenti determinati dal patto di stabilità il Q.4 chiede una riqualificazione progressiva della piazza sulla scorta degli elementi emersi durante la fase partecipativa. Il percorso ha consentito di promuovere numerose attività di animazione della piazza (vedi il progetto degli orti in vasca sviluppato con i bambini della vicina scuola Petrarca di via Cavallotti)  che ora si tratta di riconfermare e rendere stabili.
L'intero progetto è stato presentato pubblicamente da Save The City il 18 novembre presso la sala Confesercenti.
“Come Quartiere 4 -precisa il presidente Mirko Dormentoni- abbiamo condiviso da subito questo percorso di partecipazione e lo abbiamo accompagnato con convinzione. La riqualificazione di piazza Pier Vettori si può realizzare solo attraverso il coinvolgimento di cittadini, commercianti e associazioni che se la prendono a cuore e che la vivono. Abbiamo già ottenuto dei primi piccoli risultati con i fiori nelle aiuole e la valigia dei giochi. È molto importante questo momento di resoconto alla cittadinanza del lavoro fatto. Poi dobbiamo andare avanti tutti insieme, cittadini, Save The City e amministrazione. Lo faremo già a dicembre con un paio di iniziative, quali l’accensione dell’albero di Natale e il coinvolgimento di bambini e genitori della scuola Petrarca”. 
Nel frattempo, un’altra bella notizia. Il Bar Francesconi  (ang. via Ponte Sospeso) mette a disposizione di tutti i bambini uno scatolone chiamato "ludoteca in scatola", con dei giochi da utilizzare in piazza. L'unica regola è quella della riconsegna al bar prima della chiusura dell’esercizio.


Per altre info: http://open.toscana.it/web/piazzaliberatutti/home