Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > PIANO URBANISTICO, PROSEGUONO GLI INCONTRI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Proseguono nel Quartiere 4 i consigli itineranti per far conoscere le previsioni del Nuovo Regolamento Urbanistico e raccogliere in proposito le osservazioni e le proposte dei cittadini, singoli e associati. Il 23 novembre si è svolto un primo appuntamento partecipativo presso la nuova scuola Italo Calvino a Santa Maria a Cintoia, con focus sull'area Isolotto, Argingrosso, Mantignano-Ugnano, San Bartolo. 
Nel corso della riunione sono state illustrate le trasformazioni più significative tra cui segnaliamo:
il recupero dell'Area Campolmi alle Muricce, dove sono previste due linee di intervento (recupero del volume di archeologia industriale e allargamento di via Canova  con   la creazione di una nuova viabilità e di parcheggi a servizio della scuola M.L. King); l'inserimento nelle aree contigue al carcere di Sollecciano di aree verdi, agricole e sportive potenzialmente utilizzabili per attività legate al recupero dei detenuti;  la realizzazione di due nuovi parcheggi scambiatori in via Foggini e sul viale Etruria per potenziare lo scambio mezzo privato-tramvia; il completamento della rete delle piste ciclabili; la realizzazione di una nuova area destinata a verde pubblico tra via Siena e via Pienza e la creazione di un’area di mitigazione (verde pubblico e collegamento pedonale e ciclabile) tra via Bibbiena e via Grosseto. Nel corso della serata si è sviluppato anche un interessante confronto a proposito del completamento del Polo Sportivo di San Bartolo a Cintoia, un intervento atteso ormai da molto tempo. L'assessore all’ urbanistica Perra ha ribadito la volontà di portare avanti l'obiettivo cercando di percorrere strade diverse da quelle che fino ad oggi non hanno ancora portato a risultati concreti.
Il prossimo consiglio in trasferta è in programma  il 14 dicembre, ore 21, presso la scuola Bechi con l’attenzione centrata sulle aree di San Lorenzo a Greve, Ponte a Greve e Torregalli. Anche in questa circostanza interviene l'assessore all'urbanistica Perra. Tra i temi da affrontare: il comparto dei Lupi di Toscana (su cui è aperto un percorso partecipativo), la costruzione dell'edificio religioso di San Lorenzo a Greve, la riqualificazione del comparto industriale di via Bugiardini, la realizzazione della nuova viabilità Torregalli-Viadotto dell'Indiano per liberare il borgo dalla morsa del traffico, la  rotatoria tra via del Roncolino e via Bugiardini e molto altro ancora.