Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Stazione in Rassegna - Biblioteca delle Oblate
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


La Stazione Firenze Santa Maria Novella compie 80 anni. Il 30 ottobre 2015, nel Salone biglietti alle 18.30, è stata inaugurata una mostra permanente dal titolo "La stazione Firenze Santa Maria Novella. Da ottant'anni la porta della città" per ricordare e celebrare il ruolo di accoglienza dei viaggiatori, di spazio urbano di incontro, sosta e transito per i quali è stata realizzata.

La rivista Firenze. Rassegna del Comune, all'epoca voce ufficiale dell'Amministrazione per illustrare ed esaltare le attività a partire dal 1932, celebrò l'evento con un lungo articolo intitolato La nuova stazione S.M.N. apparso sul numero di ottobre del 1935. Nel descrivere le soluzioni architettoniche scelte e nel ripercorrere la storia progettuale, sottolinea che in soli tre anni è stata eseguita una mole di lavori imponenti con rapidità prettamente fascista.

La Biblioteca delle Oblate - Sezione contemporanea partecipa a questa ricorrenza ospitando una piccola mostra documentaria che ricorda quel momento di 80 anni fa. Oltre alla Rassegna del Comune sono esposte pubblicazioni dell'epoca sul concorso progettuale che fu bandito, riproduzioni di quotidiani, volumi sull'edificio e le sue linee architettoniche.

La mostra è a cura di Martina Verna, Servizio Civile Regionale, progetto L'immagine di Firenze dalle carte al web.