Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

RIAPERTO IL PONTE TRA VIA DONI E VIA CIRCONDARIA

 Dal 18 settembre è tornato transitabile il ponte che da via Doni- viale Redi attraversa il Mugnone in direzione Romito-Rifredi, chiuso da febbraio per i lavori della linea 2 della tramvia.

Pertanto è ripristinata la viabilità precedente l’avvio del cantiere, con il collegamento di viale Redi (e via Doni) con via Circondaria.
 

 

VIDEO INTERVISTE SUL SITO DI ‘REPORTER’

 Sul sito web di ‘Reporter’ (http://www.ilreporter.it/video/visualizza/3132) videointervista on line al presidente Q.5 Cristiano Balli e al responsabile dell’esercizio Ataf  che, dal capolinea di via Vittorio Emanuele,  presentano il nuovo servizio navetta in funzione da metà settembre per raggiungere in tempi certi e con continuità l’ospedale di Careggi. Visibile anche un servizio sulla festa medievale di Brozzi. Tutti i video sono disponibili  anche sul canale Youtube de Il Reporter.


NONNI A SCUOLA DI COMPUTER…DAI NIPOTI

Riprenderà ad ottobre il progetto ‘Computer over 60’.  C'è qualcosa di speciale in questo corso di informatica per anziani, dove i ragazzi delle scuole superiori aiutano i "nonni" a capire il mondo dei computer e a navigare su internet. 48 ragazzi volontari (se ne cercano altri disposti ad impegnarsi) che stanno sperimentando le difficoltà della didattica ma anche  il piacere della condivisione e del confronto-dialogo tra generazioni. I corsi si svolgono presso le biblioteche aderenti (nel Q.5 la Biblioteca Buonarroti) nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, ore 15-17 o 17-19.

Scarica il video all’indirizzo web  https://goo.gl/1BVAvn

Biblioteca F.Buonarroti Viale Guidoni 188  055.432506 bibliotecabuonarroti@comune.fi.it


90 QUINTALI DI SOLIDARIETÁ

Ancora una grande adesione per la raccolta straordinaria, promossa dal Q.5 con il coinvolgimento delle Associazioni della Rete di Solidarietà, svoltasi lo scorso  19 settembre nei supermercati Coop di piazza Leopoldo, via Carlo del Prete, Le Piagge, via Forlanini e nel Supermercato Conad di via Pistoiese. Il lavoro dei tantissimi volontari presenti ha consentito di raccogliere oltre 90 quintali di generi alimentari e materiale per la scuola, realizzando così in concreto una solidarietà diffusa e capillare poiché la povertà ed il disagio sono situazioni che, purtroppo, riguardano un numero sempre maggiore di famiglie e persone socialmente fragili.
Il presidente del Consiglio di Quartiere 5 Cristiano Balli e il presidente della Commissione Welfare Fabrizio Tucci ringraziano di cuore tutti i Cittadini ed i Volontari che hanno reso possibile l’iniziativa.


BORSA LAVORO PER PERSONE SVANTAGGIATE:

UN PROGETTO PER VILLA FABBRICOTTI E STIBBERT 

 

I parchi di Villa Fabbricotti e Villa Stibbert  saranno curati anche da 6 persone (italiane e straniere) che hanno usufruito di percorsi di inclusione socio lavorativa con borsa lavoro.
Il Q.5, in collaborazione con la cooperativa Il Cenacolo e l’azienda L’arte del Giardino, ha messo a disposizione un operatore specializzato con funzione di capo operaio per il coordinamento pratico e la realizzazione delle opere previste.

“È un progetto sperimentale realizzato sul territorio del Quartiere con un doppio obiettivo, sociale e di manutenzione del verde cittadino - ha spiegato il presidente del Q5 Balli -. All’interno del sistema dei parchi storici del quartiere si è trovato il modo per impegnare e formare delle persone svantaggiate che possono usufruire delle borse lavoro, costruendosi così una formazione professionale e, nel contempo,  aiutando a mantenere in salute il nostro verde pubblico”.
Le borse lavoro sono state erogate attraverso i progetti I Work e Demetra finanziati dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze), Melt e Paci entrambi finanziati con fondi europei.

 

 ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IL PIANO CITTADINO DEGLI INTERVENTI

 

La giunta comunale ha approvato il piano cittadino di riqualificazione dell’illuminazione pubblica.
L’ intervento previsto nel Quartiere 5 riguarda  via Stibbert

 

L’investimento complessivo ammonta ad oltre 820mila euro.
 

I CARABINIERI TRASLOCANO

 Dal 1 settembre  la Stazione dei Carabinieri di Castello si è trasferita da via Reginaldo Giuliani a Viale XI Agosto n. 189. Il numero telefonico è rimasto invariato: 055.451272