Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SPECIALE TRAMVIA > IL PUNTO SUI CANTIERI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 

Con la piena ripresa dei cantieri della tramvia  ci sono da segnalare alcune novità operative a partire da settembre. Vediamo nel dettaglio.


Linea 2
Sono scattate  le operazioni preparatorie  in vista della  riattivazione in via di Novoli della seconda corsia per i veicoli in ingresso città. Il tratto interessato è quello dove sono già conclusi i lavori di posa dei binari e della pavimentazione, ovvero quello da via Caduti di Cefalonia a via Tacchinardi.

I lavori sono effettuati di notte (dalle 21 alle 5) nel periodo compreso tra l’8 e l’11 settembre e comportano la chiusura di via di Novoli in direzione centro a tratti e per periodi di tempo molto brevi.
Dal  7 settembre è scattata la modifica dell’incrocio tra viale Guidoni e viale XI Agosto con disassamento temporaneo del tracciato stradale per poter spostare il cantiere sull’area attualmente utilizzata per il transito dei veicoli. Proseguono intanto anche i lavori di posa dei binari in via Gordigiani e dal 9 settembre il cantiere occupa l’intera strada, che è diventata quindi a senso unico verso via Circondaria.

 

Linea 3
La riapertura della corsia a destra del cantiere verso Careggi consente di completare l’attivazione del cantiere a centro strada in viale Morgagni anche nel tratto via Cesalpino-via Dino del Garbo (il tratto precedente piazza Dalmazia-via Cesalpino era stato avviato a fine luglio). Dal 10 settembre i veicoli provenienti da piazza Dalmazia hanno quindi a disposizione due corsie ai due lati dei cantieri: quella di destra riservata ai veicoli diretti a Careggi, quella di sinistra a disposizione di chi deve svoltare in via Santo Stefano in Pane. A seguire saranno eseguite alcune modifiche in piazza Dalmazia: saranno ripristinate due corsie in direzione di via Mariti con riduzione da tre a due corsie nella direzione opposta.
L’8 e 9 settembre viale Morgagni è stato interessato  anche da un intervento per la rimozione dei pali dell’illuminazione pubblica inutilizzati.
Spostandosi in zona Statuto, dal 7 settembre i cantieri della tramvia coinvolgono l’incrocio tra via Gianni e piazza Leopoldo con un restringimento di carreggiata che resterà in vigore per due settimane. Lo stessa cosa dal  9 settembre si ripropone anche in via Tavanti.