Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SPORT > IL PIACERE DI MUOVERSI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

FESTA DELLO SPORT AL PALAMATTIOLI

 

 

Dal 25 al 27 settembre torna l’annuale appuntamento all’insegna dello sport che il Q.5 organizza in collaborazione con le società sportive.

Una festa, rivolta non solo ai più piccoli ma a tutte le famiglie che, per due giorni al Palamattioli (via Benedetto Dei), dalle 15 alle 18.30, potranno divertirsi e provare nuove discipline sportive, scoprendo la variegata offerta sportiva del territorio.

A tutti i bambini iscritti verrà consegnata una card gratuita che darà accesso al “Prova lo sport”. Alla fine delle giornate, tutti coloro che si saranno cimentati in almeno 15 discipline, riceveranno un premio di partecipazione offerto dal Quartiere.

Domenica 27 settembre, le attività si arricchiscono grazie all’Open Day della Piscina ITI di via Caboto. La mattina, dalle 9.30 alle 12.30, si potrà partecipare alle prove d’acqua in famiglia (Nuoto, Acquagym, Acquasteep e Hydrobike); il pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, i bambini potranno provare le varie discipline del nuoto  mentre gli adulti potranno impegnarsi nel “percorso Fitness “.

Per tutte le attività svolte in piscina è necessario l’uso della cuffia.

 

 

PALESTRE ALL’APERTO

 

Per tutta l’estate l’ Assessorato allo Sport  promuove forme di attività motoria all’aria aperta mettendo a disposizione di tutti degli istruttori qualificati che propongono un’attività motoria calibrata sulle caratteristiche specifiche di ognuno (fisiche, anagrafiche, sanitarie etc.).

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita e non necessita di alcuna iscrizione preventiva.

In ogni quartiere sono stati individuati due spazi pubblici (parchi o giardini) riservati a questo progetto. Nel Q.5 i luoghi prescelti sono: il Giardino di via Castelnuovo Tedesco e il Giardino Baden Powell. L’attività motoria assistita si svolgerà dalle 9 alle 10,30, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, anche per tutto il mese di  settembre. 

 

 

 

‘SALUTE E’ BENESSERE’, SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO

 

Si rinnova anche per la stagione 2015-16 il progetto ‘Salute è Benessere’, a cura della Società della salute di Firenze, che prevede passeggiate ed eventi gratuiti per diffondere tra i fiorentini la cultura della salute e della prevenzione attraverso l’adozione di corretti stili di vita.
Il gruppo ‘Salute è benessere Q5’ ha in programma passeggiate il quarto sabato di ogni mese, incontri con studenti delle scuole, eventi e collaborazioni con le attività del Quartiere. All’iniziativa aderiscono Uisp Q5, AssoCuore, Farmacie fiorentine AFaM spa, cooperativa ‘Il girasole’, Centro età libera Rifredi, Sezione soci Coop Firenze nord-ovest, Atletica Castello, Simona Casati (counselor), Federico Panetti (psicologo), Mauro Pecchioli (MMG), Caterina Giolitti (dietista).

 

Per informazioni dettagliate sul progetto cliccare su http://www.sds.firenze.it

 

NUOVE TRIBUNE PER RIFREDI E PERETOLA

 

La giunta comunale ha dato il via libera ad alcuni interventi sugli impianti sportivi del Q.5:

nuova tribuna metallica prefabbricata coperta per il campo di calcio di Rifredi (investimento di 400.000 euro), con demolizione della vecchia struttura in muratura risalente all’immediato dopoguerra e realizzazione aggiuntiva di servizi igienici per il pubblico, spogliatoi atleti, ufficio e magazzino;

nuova tribuna al campo di calcio di Peretola (investimento  di 50.000 euro).