Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Primo piano > RACCOLTA DEI RIFIUTI, ARRIVA IL SISTEMA UP LOADER
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Per gli abitanti nella zona del Pignone, Monticelli e in parte di Legnaia è in arrivo la distribuzione domiciliare gratuita di una chiavetta elettronica personale che servirà ad aprire i nuovi cassonetti con il sistema di raccolta Up loader. Nei prossimi mesi questo sistema di raccolta si estenderà fino al viale Nenni coinvolgendo anche le zone di Soffiano e del Ronco.
Come funziona il sistema Up loader (caricamento dall’alto)? Vengono installati 5 contenitori di colori diversi destinati a differenti tipologie di rifiuti: giallo per carta e cartone; marrone per l’ organico; verde per il vetro; azzurro per il multimateriale leggero (imballaggi in plastica-metalli-tetrapak). L’ultimo contenitore, di colore grigio, è quello destinato alla frazione residua non riciclabile e può essere utilizzato solo aprendo con la chiavetta personale la calotta a controllo volumetrico di accesso.  Grazie a questo accorgimento è possibile sventare abusi come il tentativo di disfarsi dell’indifferenziato (la frazione che rappresenta la parte più onerosa dal punto di vista tariffario per l’utente-contribuente), stimolando ciascuno a una maggiore attenzione nella separazione dei rifiuti.
Il posizionamento dei nuovi cassonetti comincerà solo dopo il completamento della distribuzione. Nel caso l’utente non venga trovato in casa, viene lasciato un avviso e si procede ad un successivo contatto.
Ulteriori dettagli su www.quadrifoglio.org