Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > IN TOSCANA VACCINAZIONE GRATUITA PER MENINGITE TIPO C. PER I RAGAZZI DELLA FASCIA DI ETA' 11-20 ANNI CONVOCAZIONE DIRETTA DA PARTE DELLA ASL
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

La situazione epidemiologica registrata in Toscana nei primi quattro mesi del 2015 evidenzia un aumento dei casi da meningococco C, con una mortalità di oltre il 30%, in seguito alla presenza di un ceppo ST11 particolarmente virulento.

Da qui l'esigenza di un'efficace strategia per adeguare la politica vaccinale all'evoluzione della situazione epidemiologica delle malattie da meningococco.

Queste le decisioni assunte dalla Regione: offerta attiva (vale a dire con convocazione diretta da parte delle Asl) e gratuita del vaccino antimeningococco C a tutti i ragazzi nella fascia d’età 11-20 anni; offerta gratuita del vaccino a quanti, nella fascia di età 21-45 anni, hanno frequentato le comunità in cui si è verificato un caso di meningite da meningococco C.

Sempre nella fascia di età 21-45 anni, per tutto il 2015 il vaccino sarà disponibile gratuitamente per chi lo richiederà, nelle Asl in cui si è verificato un caso di meningite C.

Il vaccino in questione è quello tetravalente, cioè valido per i ceppi A, C, W, Y. Sarà possibile vaccinarsi negli ambulatori pubblici e dai medici e pediatri di famiglia.
Per tutte le informazioni, i cittadini possono rivolgersi al medico di famiglia e alla propria Asl di appartenenza. Nel territorio della ASL 10 di Firenze le prenotazioni possono essere fatte al Cup chiamando il numero 840.003.003 da fisso, 199 175 955 dal cellulare, oppure on line sul sito www.asf.toscana.it